rotate-mobile
Politica

Camorra, Prc Sinistra critica chiama alla mobilitazione

Casoria - Martedi' 12 giugno, ore 23,30: come spesso faceva, Vincenzo Russo tornava a casa in bicicletta dopo aver partecipato ad una riunione al Circolo Prc â Sinistra critica di Casoria. Era quasi arrivato a casa, quando si sono avvicinate due...

Martedi' 12 giugno, ore 23,30: come spesso faceva, Vincenzo Russo tornava a casa in bicicletta dopo aver partecipato ad una riunione al Circolo Prc â Sinistra critica di Casoria. Era quasi arrivato a casa, quando si sono avvicinate due motociclette, quattro giovani camorristi che lo hanno brutalmente percosso a sangue, prendendolo a calci dopo averlo buttato a terra. Il Direttore Ú stato soccorso dai suoi vicini di casa, che hanno messo in fuga i delinquenti e chiamato l'ambulanza. Portato all'ospedale di Frattamaggiore, Il Direttore ha avuto 5 punti di sutura nella bocca, due denti rotti, varie fratture alle costole, un trauma cranico, ed Ú rimasto sfigurato in volto dai calci. La prima Tac ha dato fortunatamente esito negativo, ed il Direttore Ú stato dimesso questa mattina alle otto.
Vincenzo Russo, 53 anni, militante comunista da quando ne aveva quindici, e' conosciuto da tutti a Casoria per essere stato sempre in prima fila nelle lotte sociali, contro la disoccupazione, contro la camorra e per i diritti dei migranti. Il centrosinistra gli aveva proposto più volte la poltrona di sindaco, che lui ha sempre rifiutato, preferendo continuare a fare politica tra i lavoratori, gli emarginati e gli oppressi, piuttosto che associarsi ad un ceto politico che ha consegnato la città nelle mani della camorra. Negli ultimi anni, insieme al Circolo Prc â Sinistra critica di Casoria, da lui stesso fondato, ha denunciato il malgoverno, l'immoralità e la collusione del ceto politico casoriano con gli apparati della camorra locale. All'opposizione di una giunta di centrosinistra, il Circolo ha denunciato pubblicamente il piano di lottizzazione edilizia, i costi esorbitanti delle pompe funebri, si Ú impegnato in battaglie contro la tassa sui rifiuti solidi urbani, per l'acqua pubblica, contro lo sgombero del campo Rom. Anche grazie alle denunce del Circolo, il consiglio comunale di Casoria Ú stato sciolto e commissariato nell'ottobre 2005 per infiltrazioni camorristiche. Oggi, nonostante il commissariamento straordinario, la situazione non accenna a cambiare, sempre i soliti interessi occulti vengono favoriti, e si vorrebbero mettere a tacere le voci in dissenso con la violenza.
Il Circolo Prc Sinistra critica di Casoria chiama tutta la popolazione cittadina alla mobilitazione contro la camorra, venerdì 15 giugno alle ore 18 in piazza Cirillo.Riprendiamoci la città ! Solo una risposta popolare forte può fermare la violenza della camorra e le istituzioni colluse.Aderiscono: CGIL Casoria, CISL Casoria, Auser Volontariato Casoria, Club socio-sportivo-culturale E. Berlinguer, Sinistra giovanile Casoria, Pro-loco Casoria, SPI â FNP - UILP Casoria, Confesercenti Casoria, Partito della Rifondazione Comunista â Federazione di Napoli, Segreteria regionale campana PdCI, Segreteria provinciale dei Verdi, Fillea CGIL Napoli, Associazione ATTAC, Centro sociale Officina 99 Napoli, laboratorio occupato SKA, Laboratorio Insurgencia Napoli, Cobas Napoli, Sinistra Critica Napoli.
Veneri' 15 giugno ore 12, conferenza stampa presso la Federazione del Prc di Napoli, in via Pasquale Scura a Napoli.
Casoria, 13/06/07 Il circolo Prc â Sinistra critica di Casoria
per contatti Nando Danna 3473692570 e Luigi Russo 3393032518 ᅵ

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra, Prc Sinistra critica chiama alla mobilitazione

CasertaNews è in caricamento