rotate-mobile
Politica Marcianise

Motorino selvaggio: il Sindaco usa il pugno di ferro

Marcianise - Il Sindaco di Marcianise, arch. Filippo Fecondo, con due distinte ordinanze, la numero 56 e 57 emesse questa mattina, ha disposto il divieto di circolazione stradale per i ciclomotori e i motocicli in alcuni punti critici della città...

Il Sindaco di Marcianise, arch. Filippo Fecondo, con due distinte ordinanze, la numero 56 e 57 emesse questa mattina, ha disposto il divieto di circolazione stradale per i ciclomotori e i motocicli in alcuni punti critici della città. Dopo un sopralluogo effettuato domenica sera dal primo cittadino, di concerto con gli uomini delle forze dell’ordine, sono stati ravvisati gli estremi per disporre dei limiti alla circolazione dei suddetti mezzi di trasporto nelle strade limitrofe Piazza Umberto I° ed il Liceo Scientifico “Federico Quercia”.
Questi tratti stradali sono diventati da qualche tempo luogo di ritrovo di centinaia di giovani centauri che, soprattutto nelle ore serali, utilizzano queste strade come dei veri e propri circuiti da corsa, arrecando molestia e pericolo per tutti i residenti della zona e per i cittadini che vi transitano.
L’invivibilità di queste zone della città, l’obbligo di dover tutelare l’incolumità pubblica e privata e la necessità di risanare la qualità ambientale, soprattutto dell’aria, di queste zone sono i motivi che stanno alla base delle due ordinanze sindacali. Tale decisione si è resa necessaria, dunque, per fronteggiare una vera e propria emergenza che si era creata in queste zone della città, ed anche per prevenire, tra l’altro, fenomeni ancora più gravi di teppismo “motorizzato”.
Il sindaco di Marcianise, per il rispetto di tali provvedimenti, ha anche chiesto al Questore di Caserta di coordinare le forze dell’ordine del territorio al fine di raggiungere, nel minor tempo possibile, l’obiettivo di eliminare questo increscioso fenomeno.
Nella fattispecie l’ordinanza n°56, riguardante le strade limitrofe al Liceo Scientifico “Federico Quercia”, dispone il divieto di circolazione per i ciclomotori e i motocicli dalle ore 20.00 alle ore 06.00 di tutti i giorni nei seguenti tratti di strada:
1)via Gemma, tratto compreso tra le intersezioni con via Misericordia e via Verdi;2)via Verdi, tratto compreso tra le intersezioni con via Verdi e via Giordano;
3)via Catalani;
4)via Vivaldi;
5)via Leopardi.

L’ordinanza n° 57, che riguarda Piazza Umberto I° e le strade limitrofe, ovvero i tratti di strada di via Santoro e via Roma, prevede invece il divieto di circolazione per i ciclomotori e i motocicli dalle ore 20.00 alle ore 06.00 dei giorni sabato e festivi nei seguenti tratti di strada: 1)via Santoro, tratto compreso tra le intersezioni con via Duomo e Piazza Umberto I°;
2)via Roma, tratto compreso tra le intersezioni con via Principe di Napoli e Piazza Umberto I°;
Tale ordinanza prevede inoltre il divieto di circolazione per tutti gli altri veicoli dalle ore 20.00 alle ore 24.00 di tutti i giorni in via Roma e Piazza Umberto I° dall’intersezione con via Principe di Napoli. Si procederà in questo modo alla pedonalizzazione della Piazza principale della città.
Sono esclusi dai divieti di cui sopra tutti i residenti nei predetti tratti di strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorino selvaggio: il Sindaco usa il pugno di ferro

CasertaNews è in caricamento