rotate-mobile
Politica

Pd: Roberto Giachetti incontra gli universitari

Salerno - Terzo giorno di viaggio in Campania per il pulmino del Partito democratico, con a bordo il deputato dell'Ulivo Roberto Giachetti e un gruppo di ragazzi tra i 20 e i 35 anni, che stanno girando l'Italia per raccogliere speranze ed...

Terzo giorno di viaggio in Campania per il pulmino del Partito democratico, con a bordo il deputato dell'Ulivo Roberto Giachetti e un gruppo di ragazzi tra i 20 e i 35 anni, che stanno girando l'Italia per raccogliere speranze ed aspettative degli italiani in vista dell'appuntamento con l'Assemblea Costituente.
Dopo aver girato per i piccoli centri delle province di Caserta e Napoli, oggi è stato il giorno del salernitano.In mattinata Roberto Giachetti è stato all'Università di Fisciano, dove si è tenuto un incontro con gli studenti di giurisprudenza dell'ateneo, organizzato dall'Associazione Universitaria Popolare.
"E' stato un dibattito ricco di spunti interessanti - ha affermato Roberto Giachetti - Un'occasione preziosa, soprattutto per chi come me non frequenta più da tempo l'università, per ascoltare dalla viva voce dei ragazzi quali sono le problematiche che incontrano quotidianamente come studenti e come cittadini".
"Ogni volta di più - ha aggiunto il deputato dell'Ulivo - mi convinco di quanto sia prioritaria per il Paese una riforma del sistema universirtario, finalmente strutturale e duratura, per porre fine alle croniche carenze di cui soffre e svecchiare una gestione rimasta a 30 anni fa. E questo non può che avvenire all'interno di una più complessiva disarticolazione dell'attuale sistema politico, il cui stato di crisi si riflette specularmente sulla struttura prima che dovrebbe guidare i processi. Solo la nascita di qualcosa di veramente nuovo, come auspico sarà il Partito democratico, potrebbe costituire un fattore di riconfigurazione tale da sbloccare un Paese immobile e stanco".
"Ma i giovani - ha sottolineato Giachetti - non possono pensare che questo potrà avvenire per spontanea autoriforma delle attuali classi dirigenti: sono loro che devono assumersi la responsabilità di scuotere e rivoltare un sistema degenerato. Per quanto mi riguarda quello che farò di qui fino ad ottobre sarà proprio questo: girare lungo il nostro territorio con un gruppo di ragazzi per consentirgli di fare rete con i tanti giovani che incontreranno lungo il percorso e battermi perché le regole che si darà il Pd consentano di preservare degli spazi di libero accesso per chi di loro avrà voglia di impegnarsi".
Nel pomeriggio il gruppo di militanti del Pd ha realizzato numerose interviste video e fatto compilare decine di questionari per le strade di San Severino e di Lancusi, dove si è svolta oggi l'annuale Festa della Pizza. Domani il pulmino sarà nella provincia di Avellino, ultima tappa del tour campano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd: Roberto Giachetti incontra gli universitari

CasertaNews è in caricamento