rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Santa Maria Capua Vetere

Giancarlo Giudicianni: 'Saro il sindaco di tutti!'

Santa Maria Capua Vetere - Autentico trionfo popolare l’esito del ballottaggio che ha visto largamente vittoriosa la Coalizione di Centrosinistra in appoggio a Giancarlo Giudicianni per un’appassionata competizione conclusasi con la sua elezione a...

Autentico trionfo popolare l’esito del ballottaggio che ha visto largamente vittoriosa la Coalizione di Centrosinistra in appoggio a Giancarlo Giudicianni per un’appassionata competizione conclusasi con la sua elezione a primo cittadino della Città del Foro. Il 64,19% dei consensi ottenuti è la prova più tangibile di un successo da tempo pronosticato che onora uno straordinario amore per Santa Maria Capua Vetere accanto ad un disegno politico-amministrativo di ampio respiro alla radice di una nuova stagione di impegno corale a vantaggio dell’intera popolazione.“Ringrazio tutti i sammaritani: quelli che mi hanno votato e quelli che non mi hanno votato! – ha dichiarato a caldo il dottor Giudicianni – Comunico che sarò il sindaco di tutti e che, a Santa Maria Capua Vetere, la nuova Amministrazione farà delle cose superlative”. Ma c’è una speciale dedica di questa vittoria? “La dedico -ha detto il vincitore del ballottaggio- alle persone che non ci sono più: in particolare, a mio padre, a Lucio che ci ha abbandonati proprio nella fase più concitata della campagna elettorale e a don Nicola Palladino. La dedico alla mia famiglia e a tutti i miei amici che hanno sofferto tantissimo con me in questi sette mesi”.Nel vortice dei sentimenti di legittima gioia che già si coniugano al pensiero delle incombenti responsabilità di governo cittadino, Giudicianni ha rivolto un cavalleresco riconoscimento alla professoressa Maria Luisa Chirico: “E’ stata sicuramente un’avversaria leale! Mi dispiace, ma effettivamente la gente a Santa Maria Capua Vetere aveva deciso di voltare pagina”.
Essere diventato sindaco di una grande Città dalla storia bimillenaria e che decisamente punta, in questo terzo millennio, ad un doveroso sviluppo culturale, economico, civile ed istituzionale, quali emozioni suscita? Giudicianni, senza batter ciglio, ha risposto: “Avverto un onere grandissimo! Un’emozione grandissima! Al tempo stesso, grandissima voglia di riprendere a lavorare! Il difficile è passato. Adesso, a livello amministrativo, conoscendo a fondo i problemi, sapremo certamente affrontarli e trovare le soluzioni più idonee. Dobbiamo riorganizzare e rilanciare questa Città!”.
A sua volta, il consigliere regionale on. Giuseppe Stellato, che è stato autorevole ispiratore e premuroso e infaticabile architetto della Coalizione vincente, ha acutamente espresso questo commento: “Si è trattato di una vittoria assolutamente limpida, che ha premiato la coerenza e la linearità di un Progetto immediatamente dichiarato agli elettori. La chiarezza del Programma e la concreta affidabilità delle forze politiche e civili rappresentate nella Coalizione sono state ben comprese dall’elettorato che ha ben saputo districarsi tra le diverse e variegate voci che si ponevano in pura antitesi, senza avere l’autonoma energia di una visione programmatica. Innegabili la gioia e la soddisfazione che mi legano sempre di più alla mia terra e alla mia Città: è una linfa davvero vitale per l’individuazione di ogni obiettivo da condividere con l’intera collettività! Sono convinto –ha ulteriormente affermato il notissimo esponente politico della Margherita – che, ove l’opzione posta da noi in campo non avesse avuto caratteristiche di vero radicamento nel territorio, difficilmente avrebbe potuto affasciare tante diverse sensibilità, messe insieme dalla sostanziale comunanza d’intenti. Il nostro Programma -che sarà il faro della futura Amministrazione- è stato redatto, passo dopo passo, grazie ai puntuali contributi delle forze politiche della Coalizione, nonché delle associazioni e delle aggregazioni civili che hanno arricchito, con la loro partecipazione, un nucleo iniziale progressivamente diventato un vero e proprio Programma di governo. Sono e siamo convinti di essere in grado di dare alla Città quanto pianificato in una prospettiva concreta di sviluppo e di recupero integrale e sistemico del territorio. Eppure i nostri valori ed i nostri obiettivi sono semplici, di chiara comprensione: anche per questo il corpo elettorale ci ha affidato l’oneroso, ma alto e prestigioso compito di amministrare, secondo le regole del buon governo, la nostra complessa e dinamica comunità. Ed è per questo che sento, dal profondo del cuore, di esprimere all’intera cittadinanza un ringraziamento sentito e sincero: segno esplicito di gratitudine verso chi ci ha dato fiducia e, contestualmente, rispettosa professione d’impegno nei riguardi di chi questa stessa fiducia chiede di verificare, nel tempo, se ben riposta. Persuasi di poter essere all’altezza di tale compito, ancora una volta diciamo Grazie!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giancarlo Giudicianni: 'Saro il sindaco di tutti!'

CasertaNews è in caricamento