rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Napolitano: Il Trattato europeo va salvaguardato nella sua prima parte. No ad aggiunte ed emendamenti ai Trattati esistenti.

(Roma) L'Italia riafferma la sua convinzione che il Trattato sottoscritto a Roma da tutti i Capi di Governo dei vecchi e nuovi stati membri dell'Unione va salvaguardato nella sua prima parte - quella dei principi, dei valori e degli obiettivi -...

(Roma) L'Italia riafferma la sua convinzione che il Trattato sottoscritto a Roma da tutti i Capi di Governo dei vecchi e nuovi stati membri dell'Unione va salvaguardato nella sua prima parte - quella dei principi, dei valori e degli obiettivi - che contiene le principali innovazioni, oggi assolutamente indispensabili per tenere unita l'Europa e farla contare nel mondo. Non si può consentire che il Trattato sia svuotato riducendolo a semplice aggiunte ed emendamenti ai Trattati esistenti. Si può trovare un accordo per semplificare il testo approvato dalla Convenzione di Bruxelles e dalla Conferenza Intergovernativa. Se ne può, in sostanza, separare la pletorica e controversa terza parte, ma l'Italia non è disposta a subire pretese che vadano al di là di ciò.Questi alcuni spunti emersi dall'incontro del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e del Presidente della Repubblica Federale di Germania Horst Kohler con gli studenti dell'Università di Siena sui temi dell'Europa unita. Per l'occasione è stato costituito un gruppo di lavoro composto da 150 giovani italiani e stranieri che studiano presso l'Ateneo senese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napolitano: Il Trattato europeo va salvaguardato nella sua prima parte. No ad aggiunte ed emendamenti ai Trattati esistenti.

CasertaNews è in caricamento