rotate-mobile
Politica Villa Literno

Biblioteca Comunale gia' meta di tanti visitatori

Villa Literno - Appena arriverà la stampante a colori richiesta dal responsabile Vincenzo Iovine, la Biblioteca Comunale “Dionigi Iannone” di Villa Literno, inaugurata da pochio giorni, sarà in grado di stampare e rilasciare ai cittadini le...

Appena arriverà la stampante a colori richiesta dal responsabile Vincenzo Iovine, la Biblioteca Comunale “Dionigi Iannone” di Villa Literno, inaugurata da pochio giorni, sarà in grado di stampare e rilasciare ai cittadini le tessere personali con codice a barre sulle quali saranno caricate (ed archiviate) le informazioni sui prestiti dei libri. Ma già ora, funzionando “a mezzo servizio”, sta diventando un importante punto di riferimento per migliaia di studenti alla ricerca di un testo da consultare o anche solo di un posto tranquillo per studiare.
La struttura è nata nell’ambito di Agrorinasce ed inserita nella rete delle Biblioteche del consorzio (il cui archivio è consultabile on line all’indirizzo www.bibliotecheagrorinasce.it): “tutte le strutture ed i servizi messi in atto da Agrorinasce sono usufruibili da tutti i cittadini dei Comuni che fanno parte del consorzio, per cui i giovani di Casal di Principe possono venire a studiare a Villa Literno e viceversa”, ha spiegato nei giorni scorsi Gianni Allucci, amministratore delegato del consorzio.
La nuova Biblioteca Comunale, situata in via Chiesa, sarà anche un Centro per l’Accesso ai Pubblici Servizi Digitali Avanzati (progetto Capsda): disponibili 6 punti di accesso gratuito ad Internet, uno dei quali utilizzabile dai non vedenti grazie ad un supporto in Braille.
Oltre settemila volumi sono al momento custoditi nella Biblioteca Comunale di Villa Literno, frutto di acquisti del Comune, ma sopratutto di donazioni da parrte di privati e case editrici. Il primo donatore fu Andrea Carraro, scrittore romano, che rispose direttamente all’appello del responsabile del settore Cultura Vincenzo Iovine, invitandolo personalmente a casa sua e donandogli circa 80 volumi: “a lui va la mia gratitudine perché quella donazione ha portato fortuna alla nostra biblioteca”.
Ma la donazione più importante è stata quella della famiglia Iannone: i figli dell’ex segretario comunale cui è dedicata la Biblioteca, hanno destinato a Villa Literno un’enciclopedia Treccani di 57 volumi, insieme al libro “Storia di una vita” scritto dallo stesso Iannone.
Ovviamente soddisfatto l’assessore alla Cultura Nicola Tamburrino: “è importante ora che i cittadini si avvicinino alla biblioteca frequentandola assiduamente e donando altri libri, facendola divenatare progressivamente il centro culturale del nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Comunale gia' meta di tanti visitatori

CasertaNews è in caricamento