rotate-mobile
Politica

Federalismo fiscale, 1a Roma Presidenti Regioni Sud

Napoli - I presidenti delle Regioni meridionali si vedranno, su iniziativa del presidente della Campania, Antonio Bassolino, martedì a Roma, presso la sede della Regione Calabria. Tema dell'incontro sarà il federalismo fiscale, in vista...

I presidenti delle Regioni meridionali si vedranno, su iniziativa del presidente della Campania, Antonio Bassolino, martedì a Roma, presso la sede della Regione Calabria. Tema dell'incontro sarà il federalismo fiscale, in vista dell'impegnativa conferenza dei presidenti delle Regioni in programma per giovedì. "Noi, come Regione Campania - dice Bassolino - ci siamo impegnati affinché nella proposta di federalismo fiscale engano rispettati due principi fondamentali: quello della responsabilità degli amministratori nei confronti dei cittadini, che passa per un rapporto più diretto e trasparente tra prelievo fiscale ed erogazione dei servizi pubblici in ciascun territorio. E quello dell'uguaglianza dei cittadini nel vedere rispettati e promossi i loro diritti, al di là del luogo di residenza o dell'amministrazione a cui pagano le tasse. In questa prospettiva diventano fondamentali sia l'introduzione di un fondo perequativo verticale, garantito cioè dallo Stato, sia la definizione di tributi che garantiscano alle Regioni risorse sufficienti per svolgere le funzioni a loro attribuite dalla Costituzione".
"Sappiamo bene - aggiunge Bassolino - quanto sia difficile, in un'Italia così frammentata e divisa sul piano economico e sociale, pervenire a una soluzione condivisa. Ma continuiamo a impegnarci affinché il federalismo fiscale,a cui stanno lavorando congiuntamente Governo, Regioni ed enti locali, sappia tenere insieme uguaglianza e responsabilità, in modo da garantire la gestione efficace produttiva delle risorse pubbliche, da un lato, e assicurando, dall'altro, servizi pubblici adeguati a tutti i cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federalismo fiscale, 1a Roma Presidenti Regioni Sud

CasertaNews è in caricamento