rotate-mobile
Politica

Bassolino scrive a Prodi su spesa Por e Patto stabilita'

Napoli - Il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino ha inviato al Presidente del Consiglio Romano Prodi e al Ministro della Finanze Tommaso Padoa-Schioppa la seguente lettera relativa alle problematiche che alcune disposizioni...

Il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino ha inviato al Presidente del Consiglio Romano Prodi e al Ministro della Finanze Tommaso Padoa-Schioppa la seguente lettera relativa alle problematiche che alcune disposizioni contenute della Finanziaria 2007 potrebbero generare nelle dinamiche di spesa del POR 2000-2006.

"Caro Presidente, caro Ministro,sottopongo alla Vostra attenzione alcuni possibili effetti delle nuove disposizioni sul patto di stabilità interno contenute nella legge finanziaria 2007, che potrebbero penalizzare la crescita e lo sviluppo della Regione Campania e di altre Regioni, aldilà degli obiettivi delle stesse politiche di bilancio dell'Unione europea.La Regione Campania è fortemente impegnata per l'anno in corso e per il 2008 nella chiusura della programmazione dei fondi comunitari relativa al POR 2000-2006. La dinamica attuativa del POR comporta, come è logico, l'accumularsi di gran parte delle erogazioni relative agli investimenti programmati e realizzati proprio negli ultimi anni utili.
L'effettivo utilizzo delle risorse comunitarie assegnate alla Regione Campania potrebbe essere seriamente compromesso dalle norme contenute nella legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria), agli articoli 657 e 658, che, nel definire i parametri per il contenimento della spesa in riduzione rispetto alla spesa degli anni precedenti, individuano quale complesso delle spese finali cui si applica la progressiva riduzione, le spese correnti e le spese in conto capitale, con la sola eccezione delle spese per la sanità e per la concessione di crediti.Il progressivo contenimento della spesa da un lato e il previsto incremento delle erogazioni relative alla realizzazione del POR dall'altro, producono un effetto distorsivo sulla spesa regionale, in quanto le erogazioni previste per la spesa relativa al POR assorbirebbero gran parte della quota di spesa ammissibile in base ai nuovi parametri del patto di stabilità, lasciando un margine assolutamente insufficiente a coprire le spese ordinarie della Regione.
L'alternativa sarebbe quella di far fronte alle spese incomprimibili riducendo le erogazioni relative al POR, rinunciando così all'utilizzo, con conseguente perdita, delle risorse comunitarie, opzione che appare paradossale rispetto alle necessità di sviluppo, occupazione e coesione sociale della Regione ed alle stesse politiche di riequilibrio e sviluppo perseguite dall'Unione Europea attraverso i fondi comunitari.
Vi è chiara l'urgenza di un intervento, la cui necessità è legata alle politiche di sviluppo delle regioni. L'occasione mi è gradita per inviarVi cordiali saluti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassolino scrive a Prodi su spesa Por e Patto stabilita'

CasertaNews è in caricamento