rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Capua

Alla Salomone Giuramento Solenne dei volontari

Capua - Sabato 12 maggio 2007, con inizio dalle ore 11.15, nella Caserma "Oreste Salomone", alla presenza del generale di corpo d’armata Giuseppe Maggi, si svolgerà la cerimonia di giuramento dei volontari del 17° Reggimento Addestramento...

Sabato 12 maggio 2007, con inizio dalle ore 11.15, nella Caserma "Oreste Salomone", alla presenza del generale di corpo d’armata Giuseppe Maggi, si svolgerà la cerimonia di giuramento dei volontari del 17° Reggimento Addestramento Volontari "Acqui" e del 47° Reggimento Addestramento Volontari "Ferrara".
Giunti al termine della formazione iniziale, giureranno fedeltà alla Repubblica oltre 800 Volontari e Volontarie in Ferma Biennale ed in Ferma Prefissata ad un anno del 1° blocco 2007, provenienti da tutte le Regioni del Centro e del Meridione d'Italia.
La cerimonia sarà presieduta dal generale di corpo d’armata Giuseppe Maggi, Comandante della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell’Esercito di Torino, che durante la rassegna ai reparti sarà accompagnato dal generale di divisione Antonio De Vita.Saranno presenti, inoltre, le massime Autorità civili, religiose e militari della Campania, della Provincia di Caserta e dei Comuni limitrofi, numerosi Gonfaloni, rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, nonché numerosissimi parenti ed amici dei volontari.Numerosi saranno i richiami per il pubblico. I tempi della cerimonia saranno scanditi dalle note dalla Banda dell'Esercito. Nello schieramento la partecipazione della Bandiera di Guerra del 47° Reggimento "Ferrara", di personale in uniforme storica, dei Granatieri di Sardegna e dei Lancieri di Montebello di Roma dei nuclei a cavallo dei Carabinieri e della Polizia di Stato. In aggiunta, sarà possibile vedere da vicino i mezzi utilizzati dalla Brigata bersaglieri "Garibaldi" di Caserta e della Scuola di Amministrazione e Commissariato dell'Esercito di Maddaloni nelle varie Operazioni di Pace all'estero, mentre il Nucleo Informazioni al Pubblico del Distretto Militare di Caserta fornirà ai giovani informazioni sui numerosi concorsi in atto.Il ruolo svolto dal Raggruppamento Unità Addestrative di Capua è di fondamentale importanza per l'Esercito. Ad esso risale, infatti, la responsabilità della formazione iniziale non solo dei Volontari destinati all'Esercito, ma anche di tutti coloro che, in prospettiva, decideranno di servire il Paese negli altri Corpi Armati dello Stato e nelle Forze di Polizia.Il Raggruppamento ha nelle proprie file oltre 6000 uomini e donne, ripartiti in dieci unità a livello reggimento/battaglione, ubicate in 9 città da Trieste a Potenza, incaricati di formare i Volontari in ferma prefissata di 1 e 4 anni, nonché i Sergenti dell’Esercito Italiano. Dipendono infatti dal Raggruppamento Unità Addestrative dell’Esercito con sede in Capua il 17° "Acqui" ed il 47° "Ferrara" alla sede, il 1° “San Giusto” a Trieste, l'85° "Verona" a Verona, il 235° "Piceno" ad Ascoli, il 78° “Lupi di Toscana” a Firenze, l’80° "Roma" a Cassino, il 123° “Chieti” a Chieti, il 57° “Abruzzi” a Sulmona ed il 91° “Lucania” a Potenza.
Il 47° Reggimento Addestramento Volontari "Ferrara", comandato dal Colonnello Lucio Leonardo Vinci, nasce nel 1859 dai volontari romagnoli del Risorgimento. Protagonista delle battaglie sul Carso durante la 1ª Guerra Mondiale, ha combattuto con onore in Grecia durante il Secondo Conflitto Mondiale, al termine del quale è stato sciolto. Ricostituito nel 1977, da qualche anno trasferito a Capua.
Il 17° Reggimento Addestramento Volontari "Acqui", comandato dal Colonnello Giorgio Cuzzelli, è stato fondato come reggimento di fanteria in Piemonte nel 1703, ed ha partecipato da allora con onore a tutte le campagne dell'Armata Sarda e dell'Esercito Italiano, coronando oltre tre secoli di storia con il sacrificio di Cefalonia nel 1943. Risorto dalla distruzione del Secondo Conflitto Mondiale, assolve ora a Capua alla missione di formare i Volontari del nuovo Esercito.
Il blocco dei giurandi è stato intitolato al soldato Enrico Toti, bersagliere Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto in combattimento a Monfalcone il 6 agosto 1916 durante la 1^ Guerra Mondiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Salomone Giuramento Solenne dei volontari

CasertaNews è in caricamento