rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Assenteismo: Introdotto il lettore di impronte digitali

(Giugliano) Per modernizzare le procedure di rilevazione delle presenze dei dipendenti comunali e migliorarne il controllo per l'efficienza della macchina comunale, l'Amministrazione ha avviato un sistema di rilevazione con le impronte digitali...

(Giugliano) Per modernizzare le procedure di rilevazione delle presenze dei dipendenti comunali e migliorarne il controllo per l'efficienza della macchina comunale, l'Amministrazione ha avviato un sistema di rilevazione con le impronte digitali, sistema che garantisce tuttavia la privacy e che, a breve, sostituirà i vecchi tesserini elettronici oggi in uso.
Grazie all'incrocio di entrambi i dati (l'impronta e il badge) non ci sarà più possibilità di errore nella registrazione della presenza dei dipendenti sul posto di lavoro.
L'assessore alle Reti tecnologiche, Armando Di Nardo:
"La maggior parte dei dipendenti ha già provveduto alla registrazione della propria impronta digitale, la cui rilevazione avviene su un tesserino che resta in possesso del lavoratore".
Il provvedimento ha incontrato la resistenza delle Rsu dei lavoratori, ma l'Amministrazione ribadisce l'intenzione di installare al più presto gli undici rilevatori.
Il Sindaco Francesco Tagliatatela: "La richiesta di sospensione del provvedimento in attesa del parere del Garante della privacy non ha motivo d'essere. La relazione del nostro consulente ci ha già chiarito che la norma non viene violata perché il Comune non memorizza il dato, ma lo codifica sul tesserino, di esclusivo possesso del dipendente".
"La rilevazione delle impronte digitali ribadisce Di Nardo - è ormai diffusa. E' un sistema sicuro perché è più semplice rilevare le presenze grazie ad un software che gestisce oltre 200 presenze giornaliere. L'informatizzazione, laddove può dare esiti positivi, deve essere perseguita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assenteismo: Introdotto il lettore di impronte digitali

CasertaNews è in caricamento