rotate-mobile
Politica

Piano per esodo su Salerno-Reggio Calabria

Salerno - Scatterà domani il piano messo a punto da Anas per limitare i disagi e garantire i necessari standard di sicurezza agli automobilisti in viaggio sulla A3 Salerno-Reggio Calabria durante le vacanze di Pasqua e i ponti del 25 aprile e del...

Scatterà domani il piano messo a punto da Anas per limitare i disagi e garantire i necessari standard di sicurezza agli automobilisti in viaggio sulla A3 Salerno-Reggio Calabria durante le vacanze di Pasqua e i ponti del 25 aprile e del 1° maggio.
Il piano operativo dellAnas, prevede, in particolare, la riduzione lungo lintero tracciato dei cantieri mobili, il pattugliamento eseguito dalle squadre di pronto intervento, 24 ore su 24, lattivazione di postazioni multioperative, poste in corrispondenza dei tratti autostradali interessati dai cantieri inamovibili.
Anas ha messo in campo 300 operatori, suddivisi per turni articolati sulle 24 ore, comprensivi di addetti alle squadre di pronto intervento, di tecnici dellesercizio e della manutenzione e di addetti alla Centrale Operativa Compartimentale di Cosenza.
Le postazioni multioperative (costituite da mezzi del soccorso meccanico e ambulanze), sono dislocate nel tratto che va da Sicignano degli Alburni ad Atena Lucana (Campania), dove si circola su carreggiata unica nei due sensi di marcia, nonché in corrispondenza dello svincolo di Palmi dove insiste il doppio senso di marcia, in Calabria.
Per bypassare il tratto Sicignano degli Alburni-Atena Lucana, Anas consiglia il percorso alternativo che prevede lutilizzo del Raccordo Sicignano-Potenza, con ingresso allo svincolo di Sicignano degli Alburni, uscita a Buccino e immissione sulla ex strada statale 19ter fino allo svincolo di Atena Lucana, dove rientrare in autostrada, o viceversa.
Durante le festività pasquali, in base al calendario approntato dallAnas, i giorni di massima concentrazione di traffico, quindi a più alto rischio di code, sono in direzione sud venerdì pomeriggio e sabato mattina, in direzione nord tutta la giornata di martedì. Lunedì invece lautostrada sarà interessata da un traffico prettamente locale.
Anas raccomanda agli automobilisti il rispetto delle norme del Codice della Strada e di tenersi aggiornati sulle condizioni di viabilità.
Una puntuale informazione agli utenti sulla viabilità e sul traffico sarà assicurata attraverso il CCISS 1518 Viaggiare Informati, le emittenti radio-televisive, i siti Anas www.stradeanas.it e www.infoanas.it, e tramite il call center Anas, chiamando il numero verde 800290092.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano per esodo su Salerno-Reggio Calabria

CasertaNews è in caricamento