rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Brancaccio (DS) su legge lavori pubblici

Caserta - Il Consigliere regionale Angelo Brancaccio (DS), Segretario della Presidenza del Consiglio Regionale, esprime soddisfazione per l’approvazione della nuova legge dei lavori pubblici, dei servizi e delle forniture in Campania.“Un...

Il Consigliere regionale Angelo Brancaccio (DS), Segretario della Presidenza del Consiglio Regionale, esprime soddisfazione per l’approvazione della nuova legge dei lavori pubblici, dei servizi e delle forniture in Campania.
“Un provvedimento normativo atteso da oltre trenta anni che finalmente razionalizza il sistema degli appalti in coerenza con quelle che sono le peculiarità del territorio campano. La disciplina favorisce procedimenti snelli e semplificati nell’attuazione delle opere pubbliche e, di conseguenza, dello sviluppo e dell’impresa della nostra regione. Sono state esaudite non solo le legittime aspettative dei cittadini ma anche quelle delle categorie produttive e degli organismi dei costruttori”. Il consigliere Angelo Brancaccio (DS), segretario della presidenza del consiglio regionale, esprime grande entusiasmo appena dopo l’approvazione da parte dell’assise regionale della legge che disciplina organicamente la materia dei lavori pubblici, dei servizi e delle forniture in Campania, secondo criteri di efficienza, efficacia, economicità, tempestività, correttezza e qualità del ciclo dell’apparato. “Il consiglio – aggiunge il leader diessino di Terra di Lavoro – ancora una volta ha dato prova di grande serietà varando un testo di legge particolarmente cruciale per la vita sociale, economica e produttiva della nostra regione. Un impegno forte che segue di poco tempo un’analoga prova di responsabilità espressa in occasione dell’approvazione del nuovo piano ospedaliero regionale”. Il testo giunto nel parlamentino regionale è il frutto di un lungo ed articolato lavoro di istruttoria compiuto da un’apposita commissione tecnica e, in particolare, dalla IV Commissione di cui è componente lo stesso Brancaccio. “ Vorrei – aggiunge Brancaccio – sottolineare il particolare impegno profuso dal Presidente della IV Commissione, Sommese, e dall’assessore De Luca. Come pure voglio rimarcare l’atteggiamento costruttivo e responsabile tenuto dalle forze di minoranza durante i lavori del consiglio e in occasione del voto”. “Questo testo è uno strumento fondamentale di ammodernamento e sviluppo – continua il consigliere della Quercia - con cui innanzitutto si unificano le procedure previste per gli appalti, garantendo trasparenza e parità di accesso, con particolare riferimento alla sicurezza e alla qualità del lavoro. Una serie di organi accompagneranno l’attuazione di questa legge fondamentale, come la Consulta regionale degli appalti e delle concessioni, l’osservatorio regionale, con funzioni di indirizzo e di controllo, e l’archivio tecnico regionale, al fine di garantire unitarietà, efficacia e trasparenza dell’intera procedura di appalto”. “Ora – conclude Brancaccio – avanti tutta con la nuova legge sui rifiuti e con quella del decentramento di alcune importanti funzioni agli enti locali. Sono queste alcune priorità su cui il consiglio è chiamato a dare un’ulteriore prova di responsabilità nelle prossime settimane”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brancaccio (DS) su legge lavori pubblici

CasertaNews è in caricamento