rotate-mobile
Politica

Energie Nuove: Alfredo Reichlin al Labirintho

Caserta - Il partito democratico, il progetto ed il suo sviluppo saranno al centro dell'incontro. Alfredo Reichlin è nato in Puglia nel 1925. Partecipò alla Resistenza partigiana nella città di Roma tra le Brigate Garibaldi. Nel 1946 si iscrisse...

Il partito democratico, il progetto ed il suo sviluppo saranno al centro dell'incontro.
Alfredo Reichlin è nato in Puglia nel 1925. Partecipò alla Resistenza partigiana nella città di Roma tra le Brigate Garibaldi. Nel 1946 si iscrisse al Partito Comunista Italiano, di cui fu uno dei dirigenti più importanti per circa trent'anni. Allievo di Palmiro Togliatti, fu vicesegretario della Federazione dei giovani comunisti; nel 1955 entra ne L'Unità, di cui dopo un anno diventa vice-direttore e direttore nel 1958.
Segretario regionale del PCI in Puglia, sensibilizzò il P.c.i. sulla questione meridionale, a cui dedicò anche gli scritti "Dieci anni di politica meridionale. 1963-1973" e "Classi dirigenti e programmazione in Puglia".
Deputato nazionale fin dal 1953, durante gli anni Settanta entrò nella direzione nazionale del partito e collaborò gomito a gomito con Enrico Berlinguer. Successivamente fu favorevole alla trasformazione da PCI in Partito Democratico della Sinistra e poi da quest'ultimo in Democratici di Sinistra, formazione politica di cui oggi è uno dei più autorevoli dirigenti impegnato nella battaglia per la unità dei rifromisti italiani.
Alfredo Reichlin è anche il presidente del CESPE, Centro studi di politica economica.
per informazioni tel. 3382982842-3334935117-3490915305.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energie Nuove: Alfredo Reichlin al Labirintho

CasertaNews è in caricamento