rotate-mobile
Politica Sant'Arpino

Congresso Margherita: Giuseppe Lettera presidente

Sant'Arpino - Sabato, 3 febbraio 2007 è stata celebrata la Convenzione Comunale di “DL-LA MARGHERITA” di Sant’Arpino, presso la sede del Circolo “Alcide De Gasperi”.Dopo un’ampia ed articolata discussione che ha trattato vari argomenti di...

Sabato, 3 febbraio 2007 è stata celebrata la Convenzione Comunale di “DL-LA MARGHERITA” di Sant’Arpino, presso la sede del Circolo “Alcide De Gasperi”.
Dopo un’ampia ed articolata discussione che ha trattato vari argomenti di interesse nazionale e locale è stata approvata all’unanimità la seguente mozione:

PER UN RITORNO ALLA POLITICA
Noi reputiamo che un partito debba fare soprattutto politica e non debba mai rinunciare a questo principio.Quando il campo politico viene invaso dai gestori del potere amministrativo, schiacciato in nome di una inspiegabile ragione di “stato” e relegato in un angolo, succede quello che è successo a Sant’Arpino: il partito praticamente sparisce (anche numericamente) per assumere un ruolo esclusivamente strumentale e di facciata.Noi crediamo, invece, in un partito che continui ad essere al centro della dialettica politica, che vigili sulle scelte amministrative e che si pronunci in modo visibile sui progetti di ampio respiro, che possono cambiare in prospettiva il volto del paese e della comunità in cui si opera.
Per noi il partito non è quello che partecipa alla definizione della lista elettorale e poi lascia agli eletti tutta la gestione politica. Gli eletti (per mandato della popolazione votante e non del partito), invece, hanno il diritto-dovere di curare (in autonomia e senza condizionamenti) la gestione amministrativa, ma devono anche avere il coraggio e la coerenza di dimettersi quando vengono meno quei presupposti, che hanno portato alla vittoria della coalizione che rappresentano.Il partito dal suo canto deve vigilare sul rispetto del programma varato e sui cambi di rotta: non si può continuare il “campionato” con una squadra che cambia dopo la data di chiusura del “mercato acquisti e cessioni”. Noi vogliamo, inoltre, creare i presupposti organizzativi affinché non succeda più che una numerosa compagine amministrativa, che sulla carta dice di riferirsi a DL-La Margherita, decida di non ribadire la propria adesione, tratta in inganno o fuorviata da chi gestiva il partito come se fosse proprietà privata, da vendere all’occorrenza al migliore offerente.
Noi reputiamo che un’organizzazione politica debba sempre garantire il confronto e la dialettica interna, affrontare le argomentazioni di chi dissente e cercare una mediazione condivisibile. Tutto ciò vale a maggior ragione in un momento così importante e delicato della storia di “DL-La Margherita” che sta partecipando alla creazione del nuovo Partito Democratico.
La creazione del nuovo organismo politico sarà il punto centrale del nostro Congresso Federale e, in coerenza, dovrà essere uno dei primi temi da affrontare anche a livello locale. Sono da ricreare, infatti, tutti i rapporti con la sezione DS di Sant’Arpino ed è da riprendere quel lavoro comune interrotto, sempre a causa delle invasioni di corsie e di campo operate negli ultimi anni.
Successivamente l’assemblea dei partecipanti ha eletto come Presidente della Convenzione l’Avv. Giuseppe Lettera e come membri dell’ufficio di presidenza i signori:

LUIGI BAGNO
VITTORIO CAPASSODOMENICO CAPASSO
GENNARO LEGNANTEPASQUALE VITAGLIANOALBERTO MARIA APREA
ASSUNTA PASCALE
PINELLA LETTERA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Margherita: Giuseppe Lettera presidente

CasertaNews è in caricamento