rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Lettera on. L. Anzalone ai Rettori e Presidi di Faco

Napoli - "Mi permetto di rivolgermi alle SS.LL. in indirizzo non sapendo se sia stato portato alla Loro attenzione e conoscenza il comma m dell’art. 26 “Promozione della crescita culturale e formativa dei giovani in Campania” della Legge Regionale...

"Mi permetto di rivolgermi alle SS.LL. in indirizzo non sapendo se sia stato portato alla Loro attenzione e conoscenza il comma m dell’art. 26 “Promozione della crescita culturale e formativa dei giovani in Campania” della Legge Regionale n. 1 del 19 gennaio 2007 “Disposizioni per la formazione del Bilancio annuale e pluriennale della Regione Campania – Legge Finanziaria Regionale 2007.”
Ne ripeto il testo integrale: “la concessione nel primo semestre del 2007 di una borsa di studio una tantum di euro tremila al netto ai dottori di ricerca degli Atenei della Campania che, previa domanda recante il visto del Preside della Facoltà di cui fanno parte, attestano di essere impegnati nel lavoro di ricerca e di redazione di un'opera di carattere letterario, storico, filosofico, scientifico. artistico, tecnico, che é pubblicata entro e non oltre due anni dalla concessione della borsa di studio. Il beneficiario della borsa di studio dovrà inviare tre copie della sua opera alla Presidenza della Giunta regionale per attestare che la sua opera è stata edita nei termini previsti dal bando. In caso contrario, è obbligato a provvedere alla restituzione dell'intero importo della borsa di studio. La Regione al fine di promuovere la conoscenza presso i giovani delle istituzioni democratiche sostiene la realizzazione di visite al parlamento Italiano ed europeo cofinanziando le spese sostenute dagli istituti scolastici superiori campani e dalle fondazioni riconosciute nella misura consentita del fondo disposto a tal fine.”
Nel caso che l’Assessore avesse provveduto ad informare le SS.LL., ne prendo atto con piacere. Altrimenti, la presente vale come informativa e come sollecitazione all’Assessore al ramo, unitamente al Presidente della Regione, affinché provvedano ad informare le SS.LL. ufficialmente e ad attivare le procedure per rendere esecutivo, il più rapidamente possibile, quanto previsto dal comma m dell’art. 26.
Mi sembra, infatti, “davvero cosa buona e giusta” dare una borsa di studio una tantum ai dottori di ricerca degli Atenei campani alle prese con un lavoro che si concluderà con la pubblicazione di un loro scritto entro un biennio. L’idea mi è stata suggerita dal chiar.mo ed estimatissimo Prof. Giuseppe Cantillo, ordinario di Filosofia Morale e di Storia della Filosofia Morale.
Tradotta in emendamento alla “Finanziaria” regionale, tale giusta e opportuna idea ha avuto l’unanime voto sia della Commissione Bilancio che del Consiglio Regionale.Come Regione siamo impegnati, pur dovendo fare i conti con le nostre non cospicue risorse, a promuovere la ricerca e a valorizzare le nostre migliori e più giovani energie intellettuali e culturali, accogliendo così anche il recente appello rivolto tanto giustamente quanto autorevolmente dal Presidente della Repubblica, Sen. Giorgio Napolitano.
Nella certezza di aver reso possibile un qualche sostegno finanziario ai nostri migliori giovani dottori di ricerca ed anche uno stimolo perchè diano il meglio di se stessi, confidando che le SS.LL.- unitamente al Presidente e alla Giunta Regionale - si attiveranno con celerità nell’attuazione di ogni atto teso alla rapida esecuzione del dispositivo in esame, a cominciare dall’immediata divulgazione della norma tra i nostri dottori di ricerca e nei nostri Atenei, porgo cordiali saluti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettera on. L. Anzalone ai Rettori e Presidi di Faco

CasertaNews è in caricamento