rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Una legge anche contro lantimeridionalismo

Napoli - Il Movimento Neoborbonico ha inviato al ministro Mastella una proposta di legge per punire i negazionisti del massacro subito dai meridionali durante l’unificazione italiana. Proprio nel Giorno della Memoria, infatti, se è giusto impedire...

Il Movimento Neoborbonico ha inviato al ministro Mastella una proposta di legge per punire i negazionisti del massacro subito dai meridionali durante l’unificazione italiana. Proprio nel Giorno della Memoria, infatti, se è giusto impedire nuove forme di antisemitismo, è altrettanto giusto (dopo quasi un secolo e mezzo) prendere provvedimenti contro chi continua a negare quei veri e propri “crimini contro l’umanità” che gli studi più recenti hanno accertato: centinaia di migliaia di meridionali (un milione secondo “Civiltà Cattolica”) furono massacrati dall’esercito sabaudo-piemontese e colpevolmente dimenticati come “briganti”. Inoltre, i criminali di guerra dei Savoia sono tuttora ritenuti eroi da onorare ed hanno via e piazze a loro intitolate.E’ un atto discriminatorio nei confronti degli antichi popoli delle Due Sicilie continuare a cancellare una pagina di storia ancora attuale per l’Italia intera, nell’ottica di una vera ricostruzione di un’identità nazionale e di fronte a questioni meridionali tuttora irrisolte.
Nell’occasione il Movimento Neoborbonico ha inviato al ministro Mastella anche copie dei documenti più significativi conservati presso l’Archivio dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano e relativi a devastazioni e massacri compiuti in molte zone del beneventano e nella stessa Ceppaloni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una legge anche contro lantimeridionalismo

CasertaNews è in caricamento