rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Ultimi giorni per il Concorso allAccademia Militare di Modena

(Modena) Ultimi giorni per la presentazione delle domande di ammissione all’Accademia militare di Modena. Scadrà infatti il 31 gennaio il concorso pubblico, per esami, per 156 allievi del 189° corso d'Accademia. Il bando di concorso è stato...

(Modena) Ultimi giorni per la presentazione delle domande di ammissione all’Accademia militare di Modena. Scadrà infatti il 31 gennaio il concorso pubblico, per esami, per 156 allievi del 189° corso d'Accademia. Il bando di concorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4^ serie speciale n. 96 del 19 dicembre 2006.I candidati ideali sono i giovani – uomini e donne di nazionalità italiana – di età compresa tra i 17 e i 22 anni, motivati ad entrare nell’organizzazione militare perché interessati a costruirsi un percorso professionale gratificante. Tra i requisiti richiesti: il diploma di scuola media superiore di durata quinquennale. L’altezza è di 1 metro e 65 per gli uomini e di 1 metro e 61 per le donne. I candidati devono possedere requisiti di moralità e condotta incensurabile e devono possedere o essere in grado di conseguire entro l'anno scolastico 2006/2007 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado avente durata quinquennale o quadriennale con anno integrativo, che consenta l'iscrizione all'università.Ma, soprattutto, la dote fondamentale che si richiede ai candidati è l’impegno: per arrivare in fondo al percorso formativo e vestire i gradi di ufficiale dovranno impegnarsi a fondo ed essere pronti ad accettare parecchie sfide, sia sul piano intellettuale che fisico.
L’Accademia militare di Modena è l’istituto di formazione degli ufficiali in servizio permanente effettivo dell’Esercito ed è il più antico Istituto Militare del mondo. Le origini dell’Accademia risalgono al 1669, quando il Duca Carlo Emanuele II, Sovrano del Piemonte, spinto dall’esigenza di preparare adeguatamente i Quadri direttivi dello Stato Sabaudo, fondò a Torino la Reale Accademia di Savoia per la formazione diplomatica e militare dei figli della nobiltà. La Scuola fu inaugurata il 1° gennaio 1678 – 1° Istituto d’istruzione militare nel mondo – dalla vedova Maria Giovanna di Savoia – Nemours. Presso l’Accademia si seguono i primi due anni del piano di studi universitari che porta i frequentatori a conseguire il diploma di laurea. Al termine del biennio, promossi sottotenenti, i giovani ufficiali lasciano l'istituto per la scuola di applicazione d'arma di Torino, dove proseguono la loro formazione culturale e professionale, alternando agli studi universitari, attività tecnico-militari. Gli ufficiali del corpo sanitario, invece, continuano i rispettivi corsi applicativi presso l'Accademia militare.Presso l’Accademia militare, con grande orgoglio dell’Esercito Italiano, continuano ad essere formati i futuri quadri dirigenti dell’arma dei Carabinieri. I corsi di Laurea previsti dal piano di studi sono: Scienze Strategiche (della durata di cinque anni) per le Armi varie, per l'Arma Trasporti e Materiali e per il Corpo di Amministrazione e Commissariato (con indirizzo rispettivamente: politico-organizzativo, tecnico e amministrativo), Medicina e Chirurgia (della durata di sei anni), Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (della durata di cinque anni) e Medicina Veterinaria (della durata di cinque anni) per il Corpo Sanitario, Ingegneria (della durata di cinque anni) per il Corpo degli Ingegneri (con indirizzo: meccanico, elettronico, telecomunicazioni, informatico, civile ed edile) e Giurisprudenza (della durata di cinque anni) per l'Arma dei Carabinieri.
Il bando completo è disponibile sul sito dell’Esercito al link www.esercito.difesa.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi giorni per il Concorso allAccademia Militare di Modena

CasertaNews è in caricamento