Lions: Mobilita' sostenibile e sviluppo della Provincia

Caserta - Di Mobilità sostenibile e sviluppo della Provincia di Caserta si dibatterà sabato prossimo, 27 gennaio, nella sala consiliare di Aversa, nel corso della conferenza organizzata dal Lions Club Aversa Città Normanna al quale parteciperanno...

Di Mobilità sostenibile e sviluppo della Provincia di Caserta si dibatterà sabato prossimo, 27 gennaio, nella sala consiliare di Aversa, nel corso della conferenza organizzata dal Lions Club Aversa Città Normanna al quale parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Aversa Domenico Ciaramella, Adolfo Villani, vicepresidente della provincia di Caserta, e Antonio Reccia, assessore provinciale ai trasporti.
La conferenza, prende spunto dalla prossima apertura delle stazioni di Aversa Ippodromo e Aversa Centro della prima tratta della linea Napoli-Giugliano-Aversa di MetroCampania NordEst - ex Ferrovia Alifana e Benevento Napoli.
Dopo 30 anni l’importante linea del sistema metropolitano regionale ritornerà, infatti, a collegare Aversa con la metropoli napoletana. Ciò, per una sorta di corsi e ricorsi storici, avverrà però ad un livello più alto e diverso. La nuova linea recupera, infatti, il vecchio tracciato della storica ferrovia Alifana e si integra, in modo strategico e coerente, con l’intero sistema regionale di mobilità attraverso il collegamento alla metropolitana di Napoli nel nodo Scampia-Mugnano ed il prossimo collegamento all’aeroporto di Napoli Capodichino. Di ciò parlerà l’ing. Giuseppe Racioppi Amministratore Unico di MetroCampania NordEst.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Il Service, voluto dal Lions Club Aversa Città Normanna, intende stimolare nelle istituzioni locali - Provincia e comuni casertani - una riflessione e un dibattito sul nuovo modello di mobilità sostenibile, attuabile a partire dallo sviluppo della rete metropolitana regionale in provincia di Caserta che prevede, tra l’altro, anche la costruzione della progettata metropolitana della conurbazione casertana.
A ciò si deve aggiungere la grande opportunità di sviluppo socio-economico costituita dalla realizzazione del nuovo Aeroporto internazionale a Grazzanise, un’infrastruttura di grandissima valenza strategica e un’ulteriore occasione da non perdere per integrare, anche in sede locale, i sistemi di mobilità sostenibile e valorizzare le risorse territoriali e l’attrattività, all’interno della Regione Campania, del territorio della Città di Aversa e dell’intera Provincia di Caserta. Quest’ultimo tema sarà trattato dal dott. Antonio Ferrante, funzionario dell’EAV, l’holding dei trasprti della Regione Campania. Le conclusioni del dibattito, moderato dal giornalista Vito Faenza, saranno affidate al Col. Michele Coscetta, Presidente della VIII Circoscrizione dei Lions Club.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Picchia il vicino due volte in mezza giornata: arrestato 45enne

  • Muore il medico Daniele Ferrucci

  • Confiscato un tesoro da 22 milioni di euro all'imprenditore 'amico' dei Casalesi

  • L'ombra dei servizi segreti all'incontro tra Zagaria e l'ex capo del Dap

  • Camorra a Caserta, la moglie del boss comanda durante la detenzione: 7 arresti

  • Schianto frontale tra due auto, conducenti gravi in ospedale | FOTO

Torna su
CasertaNews è in caricamento