rotate-mobile
Politica San Marco Evangelista

Prc: 'Ombre sul futuro della ex 3M'

San Marco Evangelista - Ombre sul futuro della ex 3M di San Marco EvangelistaL'Assessorato Regionale al Lavoro di Corrado Gabriele e quelloprovinciale di Enrico Milani, entrambi esponenti di RifondazioneComunista, chiedono immediata chiarezza...

Ombre sul futuro della ex 3M di San Marco EvangelistaL'Assessorato Regionale al Lavoro di Corrado Gabriele e quelloprovinciale di Enrico Milani, entrambi esponenti di RifondazioneComunista, chiedono immediata chiarezza sullo stato di fattibilità e diattuazione del piano industriale della Italiana Trasformazione PolimeriSpa, che nel mese di maggio 2006 ha siglato un accordo perl’acquisizione dello stabilimento produttivo della 3M di San Marco Evangelista (Ce).
“L’accordo prevede investimenti per circa 30 milioni di euro, unprogramma di riconversione con utilizzo della cassa integrazionestraordinaria, presenza industriale per almeno un quinquennio, passaggiodi tutti i lavoratori in forza alla nuova società e mantenimento delcontratto chimico”. A distanza di alcuni mesi dalla sigla dell’accordo, in modo del tuttoimprovviso e inaspettato, nell’incontro di giovedì 17 gennaio 2007tenutosi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, la nuovapresidenza della ITP Spa ha rilevato la presenza di alcune non megliodefinite criticità di ostacolo al pieno rispetto dell’accordo, facendocalare ombre sulle concrete possibilità di ripresa dell’attivitàproduttiva. Alla foschia che si addensa sulla situazione de pianoindustriale si aggiungono le voci, che da giorni si susseguono, sullaipotesi di una possibile frammentazione dell’area di pertinenza dellostabilimento. “E' assolutamente doveroso che tali criticità, se presenti, venganodettagliatamente messe in evidenza, dato che il futuro degli oltreduecento dipendenti e la sorte dello sviluppo economico del territorioimpongono la necessità di un confronto democratico partecipato che nonpuò che basarsi sulla correttezza e sulla trasparenza delleinformazioni. Il territorio casertano e le istituzioni di governo localenon sono in grado, né disposti in alcun modo, ad avallare sospetti supossibili speculazioni finanziarie o sui suoli. La Regione di concertocon la Provincia e con i Ministeri competenti è disposta a dare ilmassimo supporto ad azioni di sviluppo qualificato del lavoro (si parladi 5 milioni di euro, ndr) e a tal proposito ribadisce il proprioimpegno immediato, già più volte palesato, a sostenere i lavoratori, peril periodo necessario al loro riassorbimento nelle attività produttive,tramite gli ammortizzatori sociali e a dare supporto all’azienda nelleazioni di riqualificazione del personale, necessarie per un rapidoritorno alla normalità occupazionale e produttiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prc: 'Ombre sul futuro della ex 3M'

CasertaNews è in caricamento