rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Castel Volturno

Verdi soddisfatti impegno Pecoraro Scanio sul litorale

Castel Volturno - La Federazione Provinciale dei Verdi esprime grande soddisfazione per la dimostrazione di interesse da parte del Ministro dell’Ambiente On. Pecoraro Scanio, verso il litorale domitio.In occasione del conclave di Caserta, infatti...

La Federazione Provinciale dei Verdi esprime grande soddisfazione per la dimostrazione di interesse da parte del Ministro dell’Ambiente On. Pecoraro Scanio, verso il litorale domitio.
In occasione del conclave di Caserta, infatti, il Ministro ha dato notizia dell’arrivo di 5 milioni di euro per attuare interventi in due comparti:
il primo riguarda la riqualificazione dell’area umida fra la foce del Volturno e il lago Patria: 80 ettari ,( di cui 20 nell’area delle Soglitelle, recentemente inclusa nella Riserva naturale Lago di Falciano – Foce Volturno), da acquisire alla fruizione pubblica, dopo aver eliminato i rifiuti e bonificato i suoli, realizzando un programma articolato di ripristino morfologico e naturalistico.Il secondo riguarda la drammatica situazione della balneabilità del nostro mare.
“Si tratta di urgentissimi interventi mirati a realizzare fogne e collettori – spiega l’assessore provinciale Maria Carmela Caiola - si deve agire con incisività sulla depurazione delle acque civili e industriali. Un primo passo deriverà, certamente, dal rifunzionamento degli impianti di depurazione sui Regi Lagni: in provincia di Caserta gli impianti interessati sono quelli di Marcianise e Foce Regi Lagni.”
“Quella intrapresa dal Ministero dell’Ambiente – commenta il presidente provinciale Enzo Falco - è certamente la giusta direzione per intervenire, con opere strutturali, sulla gravissima situazione di disastro ambientale del litorale domitio: ma già lo sblocco, nella legge finanziaria, del finanziamento per la legge 426 per le bonifiche sui Siti di interesse nazionale (Agro aversano e Litorale Domitio), aveva dato un forte segnale della volontà del Ministro Pecoraro Scanio di accogliere le istanze dell’Assessorato provinciale retto dall’Assessore dei Verdi Caiola.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verdi soddisfatti impegno Pecoraro Scanio sul litorale

CasertaNews è in caricamento