rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Vairano Patenora

Provincia: Accordo per il cavalcaferrovia

Vairano Patenora - E' stata siglata nella mattinata in Regione Campania la convenzione per gli interventi di demolizione e ricostruzione del cavalcaferrovia a confine dei territori di Vairano e Caianello. L’iniziativa assume grande rilevanza...

E' stata siglata nella mattinata in Regione Campania la convenzione per gli interventi di demolizione e ricostruzione del cavalcaferrovia a confine dei territori di Vairano e Caianello. L’iniziativa assume grande rilevanza perché mette la parola fine sotto la tormentata vicenda relativa alla definizione della proprietà della struttura, che ha visto contrapposte Anas (cui è subentrata la Regione) e Rete ferroviaria italiana, e va nella direzione di restituire una migliore funzionalità ad un’opera strategica nell’economia dei collegamenti su gomma sulla dorsale Tirreno-Adriatica.
Determinante per sbloccare una situazione che si protraeva da oltre 12 anni, con il risultato che l’opera – con seri problemi statici cui si è aggiunta la mancata manutenzione – aveva subito una limitazione alla percorribilità con relativa deviazione del traffico pesante nei centri abitati, è stato l’intervento della Provincia che con una delibera di Giunta adottata il 17 ottobre del 2005 sostituendosi all’Anas si è assunta l’onere del 50 per cento dei costi dell’intervento. Costi di intervento nel frattempo raddoppiati in quanto passati da 500 milioni di lire ad 1 milione e 70mila euro. In virtù dell’intesa raggiunta, il costo dell’intervento sarà così ripartito: 811mila euro saranno versati da Rfi a fondo perduto, circa 258mila euro saranno anticipati dalla Provincia di Caserta in qualità di Ente gestore, la proprietà della struttura sarà della Regione che attraverso fondi da destinare alla Provincia ne garantirà la manutenzione. Soddisfazione è stata quindi espressa dal presidente della Provincia, Sandro De Franciscis, che ha voluto ringraziare la struttura tecnica del Settore viabilità che afferisce ai Lavori pubblici “dal dirigente fino allo staff dell’assessore Ferdinando Bosco” e che ha inoltre espresso gratitudine all’assessore regionale ai Lavori pubblici, Enzo De Luca, “per l’impegno e il sostegno mostrati”. “Con lo sbocco di questa vicenda – ha aggiunto De Franciscis – arriva a compimento il percorso di dotazione del territorio della nostra provincia di un nuovo snodo nevralgico per i traffici e gli spostamenti”.
Alla firma della convenzione erano presenti il sindaco di Vairano, Massimo Visco, e quello di Caianello, Lamberto Di Caprio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia: Accordo per il cavalcaferrovia

CasertaNews è in caricamento