rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Acqua pubblica. Ci metto la firma!

Pozzuoli - Nei giorni scorsi al largo Palazzine a Pozzuoli e a via Napoli, primi banchetti della campagna “Acqua pubblica, ci metto la firma!”. La raccolta di firme per arrivare alla proposta di legge di iniziativa popolare per la “tutela, il...

Nei giorni scorsi al largo Palazzine a Pozzuoli e a via Napoli, primi banchetti della campagna “Acqua pubblica, ci metto la firma!”. La raccolta di firme per arrivare alla proposta di legge di iniziativa popolare per la “tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico”.
Il banchetto - a cui seguiranno molti altri - è stato organizzato dalla Rete per il Nuovo Municipio di Pozzuoli e dell’associazione AltroModo Flegreo - Gruppo di acquisto solidale “Terra di Fuoco”.
Sono state raccolte centinaia di firme in pochi giorni. Nelle prossime settimane le due associazioni promuoveranno altri banchetti e momenti di discussione con la cittadinanza.
La campagna di raccolta firme seguiterà per sei mesi, su tutto il territorio nazionale in cui sono dislocati più di 200 comitati territoriali, con l’obiettivo di raccogliere un numero di firme molto superiore alle 50.000 previste dalla legge.
In tutta Italia, nei primissimi giorni sono state raccolte già oltre 15.000 firme, che dimostrano il profondo coinvolgimento della cittadinanza sul tema dell’acqua. La raccolta è andata molto bene nelle grandi città, a Roma, Milano e Napoli, ma è stata molto significativa anche la partecipazione dei piccoli comuni.
Per maggiori informazioni, per firmare e per collaborare alla campagna, è possibile contattare i volontari della Rete per il Nuovo Municipio di pozzuoli e dell’associazione AltroModo: 3394867444 - 339.3102390 - 393.5861941
Il Comitato promotore campano è composto da: Reti territoriali dei comitati civici in difesa dell’Acqua pubblica degli A.T.O. 1 (Avellino-Benevento), A.T.O.2 (Napoli-Caserta), A.T.O.3 (Agro Nocerino Sarnese), A.T.O. 4(Salerno e provincia); ATTAC; CGIL F.P.; CGIL area Lavoro e Società; Rete Lilliput; Mani Tese; CVX Gesù Nuovo Napoli; ARCI; Un Ponte Per...; Comitato Allarme Rifiuti Tossici Napoli; Greenpeace Napoli; Rete Civica Sanità; Amici di Beppe Grillo; ACLI; F.I. O.M. CGIL; COBAS; WWF; Comitato contro la privatizzazione dell’acqua di Marigliano (NA); Donne in nero; Comitato civico in difesa dell’acqua pubblica di Procida; Comitato civico dell’Area Flegrea; Comitato civico in difesa dell’acqua di Caserta; Comitato civico in difesa dell’acqua pubblica di Portici; Comitato civico per la difesa del Diritto all’Acqua di Nola; Comitato civico per la difesa dell’acqua di San Giorgio a Cremano;Consorzio Co.Re.- Cooperazione e reciprocità Napoli; associazione La Fionda Avellino; Cooperativa La Locomotiva; Pax Christi; Beati Costruttori di Pace; Scuola di Pace don Peppino Diana; Banca Etica; Rete per il Nuovo Municipio di Pozzuoli; Forum Ambientalista, Associazione Sinistra Critica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua pubblica. Ci metto la firma!

CasertaNews è in caricamento