rotate-mobile
Politica

Iervolino a Jose' Manuel Barroso: vieni a Napoli

Napoli - L'invito del sindaco Iervolino al presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso può rappresentare un' importante occasione per la città. Sarebbe importante che Barroso, in occasione della sua visita a Napoli lanciasse un...

L'invito del sindaco Iervolino al presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso può rappresentare un' importante occasione per la città. Sarebbe importante che Barroso, in occasione della sua visita a Napoli lanciasse un messaggio forte, volgendo la sua attenzione al conflitto mediorientale e alle potenzialità del rapporto tra le due sponde al fine di rilanciare il dialogo euromediterraneo.
Fino ad oggi questa è stata una presidenza fantasma e sarebbe decisivo che Barroso decidesse di rilanciarla proprio da Napoli, una delle capitali del Sud dell'Europa.
Questa la dichiarazione del Presidente della sezione napoletana della Gioventù Federalista Europea Roberto Race allinvito rivolto dal sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino al Presidente della Commissione Europea.
Secondo un comunicato diramato dallufficio stampa del Comune di Napoli infatti lincontro tra Barroso, che ha accettato molto volentieri linvito a venire a Napoli, ed il Sindaco è avvenuto a Roma, in occasione della cerimonia di apertura dellAnno Accademico dellUniversità La Sapienza, nel corso della quale al Presidente della Commissione Europea è stata conferita la laurea honoris causa.
Barroso- continua la nota- ha sottolineato limportanza di Napoli per lUnione Europea, sia come centro di cultura nel quale sono nati principii fondamentali della cultura europea, che per il ruolo determinante svolto dalla città nei confronti dei paesi del sud del Mediterraneo, verso i quali lattenzione dellUnione Europea è sempre vigile.
Il Sindaco Iervolino- conclude la nota- ha a sua volta rassicurato il Presidente Barroso circa linteresse e la speranza che i cittadini napoletani nutrono nei confronti delle istituzioni europee, e quindi anche del suo lavoro.
In occasione del suo incontro con il Presidente del Consiglio Romano Prodi, Barroso poi ha messo laccento sulla necessità che Il prossimo cinquantennale della firma dei Trattati di Roma serva per il futuro, non soltanto per commemorare il passato. Il progetto europeo va rilanciato".
Ed è in questa direzione che procede la GFE, forte anche delle parole del il Capo dello Stato, Giorgio NAPOLITANO, pronunciate in occasione della sua visita a Ventotene il 21 maggio 2006, quando nel celebrare il ventesimo anniversario dalla scomparsa di Altiero Spinelli, dichiarò che per rilanciare lidea di Europa cè bisogno dellimpulso dei giovani, il cui sentire europeo si è fatto naturale e profondo, e nellavanguardia della Gioventù Federalista Europea, la molla più forte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iervolino a Jose' Manuel Barroso: vieni a Napoli

CasertaNews è in caricamento