rotate-mobile
Politica

Mastalla si candida a coordinatore Margherita

Salerno - "In seguito a numerose ed autorevoli sollecitazioni ho ritenuto di presentare la mia candidatura alla carico di Coordinatore Cittadino della Margherita. Nella serata di ieri (mercoledì 10 gennaio) ho provveduto a formalizzare gli...

"In seguito a numerose ed autorevoli sollecitazioni ho ritenuto di presentare la mia candidatura alla carico di Coordinatore Cittadino della Margherita. Nella serata di ieri (mercoledì 10 gennaio) ho provveduto a formalizzare gli adempimenti necessari in vista del congresso che avrà luogo sabato 13 gennaio p.v. nei locali del Centro Sociale in via Cantarella a Salerno.
In quella sede illustrerò il documento politico che è alla base del progetto che sarà al centro del mio impegno nei prossimi mesi.
Il quadro politico nazionale e locale del centrosinistra autorizza a rafforzare il percorso che conduce al Partito Democratico. La scelta di dare vita al nuovo soggetto politico è ormai alle spalle: occorre, ora, attivare il processo di costruzione dal basso del PD in quanto l’intera operazione assume un senso ed un significato solo se valorizza pienamente la “base” degli iscritti, dei simpatizzanti e di quanti – anche al di fuori della Margherita e dei Ds – costituiscono l’humus di partecipazione che ha già espresso il proprio favore verso il Partito Democratico.
E’ evidente che anche a livello cittadino dobbiamo porci il problema di diventare soggetto-proponente; soggetto cioè attivo che incide nella realtà territoriale partendo da analisi ben radicate nelle istanze e nelle aspettative della società civile. E’ necessario aprire la Margherita, aprire cioè porte e finestre e coinvolgere quanti aspettano di riconoscersi in un progetto, in un disegno di trasformazione e di miglioramento della città. Il confronto avviato con l’Amministrazione Comunale e le prime importanti decisioni sostenute dal Gruppo Consiliare - in coerenza con le posizioni espresse già da tempo e senza alcun nesso con il percorso di formazione della Giunta Civica - confermano la vitalità, la capacità di analisi e di proposta della Margherita che può legittimamente rivendicare il ruolo di soggetto-collante del centrosinistra salernitano.
Sulla base di queste considerazioni il partito che vogliamo è un partito leggero, non invasivo che però è in grado di mettere sul tavolo idee e proposte operative. Un partito da riorganizzare attraverso il consolidamento e la “creazione” di alcuni organismi:
1.I Circoli e la rete dei Circoli cittadini.
2.La Consulta dei Circoli Cittadini composta dai Presidenti dei Circoli.
3. I Dipartimenti.
4.La Consulta dei Dipartimenti composta dai Responsabili dei Dipartimenti.
5.Il Direttivo Comunale.
6.Il Coordinamento Comunale.
La candidatura a Coordinatore Cittadino è per me l’occasione di continuare un percorso di impegno politico lineare e coerente. Le mie idee, il mio entusiasmo, la mia disponibilità al dialogo ed al rispetto di tutte le posizioni hanno un solo limite invalicabile: l’ascolto permanente della volontà della nostra gente. Per aprire una stagione di nuovo e costruttivo protagonismo dobbiamo recuperare la capacità di ascoltare la gente – soprattutto i più giovani – e di recuperarla alla politica. E’ con questo spirito che – raccogliendo l’ampio e diffuso sostegno alla mia persona – mi candido al Coordinamento della Margherita della città di Salerno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mastalla si candida a coordinatore Margherita

CasertaNews è in caricamento