rotate-mobile
Politica Aversa

Del Franco(Se): 'Forum programmatico centrosinistra'

Aversa - "Una matrice unitaria e solidale deve unire le forze di centrosinistra nel percorso che ci separa dalla competizione elettorale comunale. Solo in tal modo sarà possibile avviare un progetto di rinascita, sociale in primo luogo, su cui...

"Una matrice unitaria e solidale deve unire le forze di centrosinistra nel percorso che ci separa dalla competizione elettorale comunale. Solo in tal modo sarà possibile avviare un progetto di rinascita, sociale in primo luogo, su cui porre le basi per il futuro governo della città. Urge un piano organico di interventi nella direzione del risanamento e della difesa della vivibilità urbana della città pensata per i più deboli, di una più incisiva tutela ambientale e di un miglioramento del sistema viario ed infrastrutturale, vere e proprie precondizioni di sviluppo, su cui la politica segna ormai da tempo il passo. Il mio intervento è dettato dal principio di fondo che vede questi temi al centro di un nuovo processo sociale ed economico. Il centrosinistra deve assumere la sfida di saper ben coniugare le esigenze dello sviluppo con quelle di salubrità dellambiente. Intendiamo predisporre una efficace terapia durto contro ogni forma di inquinamento ma anche contro labusivismo e la cementificazione, che oltre tutto risulta anche di grave impatto ambientale e sta chiudendo ogni forma di pensabile spazio vivibile per i cittadini.
Vere e proprie sacche di illegalità diffusa a tutti i livelli, scarso controllo da parte degli organi competenti, inadeguatezze delle politiche ambientali, hanno determinato una situazione di emergenza che è al limite della sopportabilità.
Occorre inoltre avere consapevolezza che nessuna dinamica di crescita sarà possibile avviare, se non si interviene risolutivamente per eliminare le deficienze infrastrutturali che storicamente segnano il gap della nostra città con le altre realtà similari.
Siamo pronti ad affrontare con decisione le questioni che attanagliano la nostra città. Abbiamo però la consapevolezza che solo attraverso un ragionamento a più voci, ed attraverso la partecipazione di tutte le componenti della società civile, sarà possibile progettare un nuovo governo della città che sappia porsi quale riferimento credibile ed autorevole, in grado di accompagnare il percorso di Aversa verso la modernità.
E per questo che, come Coordinatore provinciale dellAssociazione Sinistra Ecologista ho promosso un Coordinamento degli ambientalisti di centro-sinistra aversano che si riunirà a breve per discutere delle tematiche ambientali e di vivibilità e delle soluzioni da intraprendere.
Ma a questo punto, visto linsabbiamento della sterile discussione sul candidato sindaco di centro-sinistra, ritengo che sia assolutamente necessario e fondamentale per il centro-sinistra aversano la costituzione di un FORUM PROGRAMMATICO DEL CENTROSINISTRA AVERSANO, dove possano incontrarsi delegazioni di partiti, liste civiche, associazioni ecc per poter finalmente stilare un programma condiviso del centro-sinistra aversano, unico vero asse sostanziale e formale intorno al quale costruire una solida coalizione di centro-sinistra; lunità del centro-sinistra si costruisce sullunità di intenti delle cose da fare e non sul nome del candidato sindaco.
Il nome del candidato sindaco deve essere una naturale e condivisa conseguenza della raggiunta sintesi programmatica di tutte le forze di centro-sinistra, partendo sicuramente dal vincitore delle Primarie Giuseppe Stabile, unico nome in campo fino ad oggi, fino ad arrivare alla sintesi finale di un nome di candidato sindaco rappresentativo anche di tutte le altre forze di centro-sinistra e delle loro istanze programmatiche, essendo lunità del centrosinistra aversano condizione imprescindibile per la vittoria alle prossime elezioni comunali.
Chiedo quindi a tutte le forze politiche di centro-sinistra in campo un atto di alta responsabilità politica nel sacrificare ogni propria velleità e progetto politico sullaltare dellunità del centro-sinistra, spogliandosi di ogni retaggio precostituito e costituendo tutti insieme il FORUM PROGRAMMATICO DEL CENTROSINISTRA AVERSANO, vero e naturale fulcro originario, unicamente dal quale possono nascere le vere ragioni dello stare insieme e di conseguenza la vittoria alle prossime elezioni comunali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Del Franco(Se): 'Forum programmatico centrosinistra'

CasertaNews è in caricamento