rotate-mobile
Politica

Saldi da abolire: una giungla, a Napoli

Napoli - La stagione dei saldi è diventata una vera e propria giungla, dove, per la mancanza dei necessari controlli da parte degli organi competenti, a non essere tutelati sono solo i consumatori. Gli unici che permangono nella piena illegalità...

La stagione dei saldi è diventata una vera e propria giungla, dove, per la mancanza dei necessari controlli da parte degli organi competenti, a non essere tutelati sono solo i consumatori. Gli unici che permangono nella piena illegalità, consapevoli di tale dato inoppugnabile, sono le centinaia di ambulanti che, durante tutto il periodo natalizio, hanno invaso con le loro mercanzie le strade della Città.
Nel periodo dei saldi il messaggio pubblicitario dovrebbe essere preciso e trasparente, mettendo l’acquirente in condizione di capire in cosa consiste lo sconto per ogni prodotto. Quindi non basta una semplice gigantografia nella quale si annunciano saldi “ fino al 50% “ che potrebbe costituire una pubblicità ingannevole. Occorre che ogni articolo esposto abbia un suo cartellino, con l’indicazione, in maniera chiara, almeno del prezzo originario del prodotto, della percentuale di sconto e del prezzo finale di vendita. Invece in molti negozi vengono esposti cartellini che non indicano, sovente, la percentuale di sconto, in altri invece viene indicato solo il prezzo finale di vendita. Qualche esercizio si limita ad un laconico “sconto del 30%” senza indicare né i prezzi iniziali né quelli finali dei prodotti posti in vetrina. Insomma vige l’anarchia più totale.
Alla luce di quanto sopra auspico che questa sia l’ultima volta che si sente parlare di saldi in periodi fissi dell’anno, visto, tra l’altro, che come dimostrano i fatti, nessuno poi rispetta le regole, e nessuno è in grado di mettere in campo le iniziative ed i controlli tesi a farle rispettare. La soluzione, a questo punto, sta nel liberalizzare le vendite promozionali da parte di ogni singolo commerciante, abolendo totalmente i saldi sia estivi che invernali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi da abolire: una giungla, a Napoli

CasertaNews è in caricamento