rotate-mobile
Politica

Peluso: interrogazione su impianto energia elettrica

Casalnuovo di Napoli - Il Consigliere regionale Antonio Peluso (Gruppo Misto) ha presentato un’interrogazione a risposta immediata per il Question Time finalizzata ad ottenere l’annullamento dell’autorizzazione concessa dalla Regione Campania ad...

Il Consigliere regionale Antonio Peluso (Gruppo Misto) ha presentato un’interrogazione a risposta immediata per il Question Time finalizzata ad ottenere l’annullamento dell’autorizzazione concessa dalla Regione Campania ad un’azienda, operante nel campo della produzione e laccatura di cornici, per realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica “fortemente inquinante e pericoloso per la salute dei cittadini”. Nell’interrogazione, Peluso spiega che tale azienda “ha presentato alla Regione Campania – Settore Sviluppo e Promozione Attività Industriali – Fonti Energetiche dell’Area Generale di Coordinamento ‘Sviluppo Settore Secondario’ istanza di attivazione della procedura di autorizzazione unica prevista dall’art. 12 del D.Lgs. n. 387/2003, per la costruzione e l’esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica alimentato a biomasse della potenza di 6 MWt/1,4Mwe nel Comune di Casalnuovo di Napoli” e che “con Decreto Dirigenziale n. 4 del 25/01/2006 del Dirigente del Settore Sviluppo e Promozione Attività Industriali - Fonti Energetiche, è stata rilasciata l’autorizzazione senza che sia mai stato acquisito il necessario parere da parte dell’A.S.L. NA 4, e nonostante il parere contrario espresso in seno alla conferenza dei servizi da parte del Comune di Casalnuovo di Napoli e della Provincia di Napoli”.
“L’impianto assentito ricade all’interno del centro abitato del Comune di Casalnuovo di Napoli e a pochi metri dal nuovo distretto sanitario previsto con Delibera della Giunta Regionale n. 4848 del 25/10/2002 nell’ambito del Programma Straordinario di interventi in edilizia sanitaria relativa alla seconda fase ex art. 20 della legge n. 67/1988” – spiega Peluso, secondo il quale “l’intervento non rispetta le previsioni del P.R.G. e del Regolamento Edilizio vigenti nel Comune di Casalnuovo di Napoli in materia di volumetria realizzabile e di distanze da strade”.
“Il Comune di Casalnuovo di Napoli e l’A.S.L. NA 4 hanno entrambi impugnato l’autorizzazione rilasciata dal Dirigente del Settore Sviluppo e Promozione Attività Industriali - Fonti Energetiche,- prosegue Peluso - che a quanto è dato sapere non è stata ancora sospesa e/o annullata soltanto per ragioni formali di ordine processuale” e che “al di là dei pur evidenti profili di illegittimità, l’autorizzazione rilasciata dal Dirigente del Settore Sviluppo e Promozione Attività Industriali - Fonti Energetiche, pone in grave pericolo la salute e la incolumità dei cittadini del Comune di Casalnuovo di Napoli, in quanto l’attività che sarà svolta dal beneficiario dell’autorizzazione è classificabile come attività insalubre di prima classe”.Per questi motivi, Peluso interroga il Presidente della Giunta Regionale e l’Assessore competente al fine di conoscere quali iniziative la Giunta intende porre in essere al fine di: “sollecitare il Dirigente del Settore Sviluppo e Promozione Attività Industriali - Fonti Energetiche, che ha adottato il Decreto n. 4 del 25/1/2006, ad annullare in via di autotutela il suddetto provvedimento, in quanto illegittimo e lesivo del pubblico interesse alla salute, alla sicurezza e alla incolumità dei cittadini; accertare motivi e responsabilità del rilascio da parte della Regione di un’autorizzazione che contrasta con il contenuto di un atto – la delibera di Giunta n. 4848 del 25/10/2002 – approvato dalla medesima Regione; tutelare in ogni caso la salute, la sicurezza e la incolumità dei cittadini di Casalnuovo di Napoli, oltre che il loro diritto a una assistenza sanitaria adeguata, in conformità con quanto stabilito con la delibera di G.R. n. 4848 del 25/1/2002”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peluso: interrogazione su impianto energia elettrica

CasertaNews è in caricamento