rotate-mobile
Politica

L'ultimo saluto a Santonastaso

Caserta - Una chiesa affollata quella che ha reso l'ultimo omaggio all'ex sottosegretario DC e pluripotentato della balena bianca casertana Giuseppe Santonastaso. C'era il Presidente della Provincia De Franciscis ed il Sindaco Petteruti; c'erano...

Una chiesa affollata quella che ha reso l'ultimo omaggio all'ex sottosegretario DC e pluripotentato della balena bianca casertana Giuseppe Santonastaso. C'era il Presidente della Provincia De Franciscis ed il Sindaco Petteruti; c'erano numerosi sindaci ex democristiani e politici locali come il deputato Piero Squeglia alla parrocchia di Sant'Antonio.
Santonastaso è morto il giorno di capodanno per un endema polmonare. Aveva 82 anni ed era stato per anni esponente al vertice della DC di Terra di Lavoro. Ha ricoperto numerosi incarichi all'interno del Partito ed e' stato piu' volte sottosegretario ai trasporti.Santonastaso era nato il 19 feb braio del 1925 a Santa Maria Capua Vetere in una famiglia d'origine maddalonese, figlio di uno dei primi marescialli dei Carabinieri di origine meridionale ar ruolati nell'Arma. L'ex leader scudocrociato militò sin dagli inizi nella Dc, aderendo prima alla corrente fanfaniana. Ingegnere elettrotecnico, nel 1952 fu eletto segretario della Dc sammaritana. Della sua città fu sindaco nel 1960. Nel 1968 divenne segretario provinciale della Dc. Nel 1970 consigliere regionale e nel ' 72 senatore. A palazzo Madama rimase per quattro legislature, fino all' 87, quando passò alla Camera. A Montecitorio fu riconfermato l'ultima volta nel 1992.
Ai fuenrali ha partecipato l'ex ministro degli interni Enzo Scotti ed anche il vescovo di Caserta Raffaele Nogaro che nel 1992 fu chiamato “Diavolo” e attaccato violentemente da Santonastaso sui media locali in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo II per le sue critiche alla malapolitica dell’epoca, sottolineando così con la sua presenza il suo gesto di perdono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultimo saluto a Santonastaso

CasertaNews è in caricamento