rotate-mobile
Politica Marcianise

Incontri di in.formazione Politica con i consiglieri Pd Alberto Abbate e Giuseppe Bucci

Marcianise - Martedì 24 aprile 2012 alle ore 18:30 presso la sede del circolo PD di Marcianise, si terrà il quattordicesimo appuntamento degli "Incontri di in.formazione Politica" organizzati dai Giovani Democratici di Marcianise. Protagonisti...

Martedì 24 aprile 2012 alle ore 18:30 presso la sede del circolo PD di Marcianise, si terrà il quattordicesimo appuntamento degli "Incontri di in.formazione Politica" organizzati dai Giovani Democratici di Marcianise. Protagonisti dell'appuntamento, due temi di fondamentale importanza ed attualità: "Il ruolo del Capogruppo in Consiglio Comunale" e "La Legalità, La Trasparenza, e l'Informazione nella Pubblica Amministrazione".
L'ing. Alberto Abbate, Dirigente del locale circolo PD,Capogruppo del Partito Democratico del Consiglio Comunale di Marcianise, membro della II (Lavori pubblici, Urbanistica, Trasporti e traffico. Industria ed Agricoltura) Commissione Consiliare, illustrerà tutti gli aspetti che coinvolgono il delicato ruolo che ricopre. Si analizzeranno quali sono i compiti e le incombenze demandate al Capogruppo all'interno della complessa "macchina amministrativa".In particolare ci si soffermerà su come il Capogruppo sia garante e responsabile di tutte le iniziative promosse dalla compagine politica che rappresenta all'interno dell'organo di indirizzo e di controllo politico – amministrativo, ovvero in Consiglio Comunale.
L'avv. Giuseppe Bucci, Consigliere Comunale del Partito Democratico,membro della IV (Urbanistica e Lavori Pubblici, Ambiente) e V (Attività Produttive, Trasparenza)Commissione Consiliaredel Consiglio Comunale di Marcianise approfondirà il tema dei principi cardini della Pubblica Amministrazione, soffermandosi, in particolare, su quelli volti a garantire la legalità, la pubblicità e la trasparenza dell'azione amministrativa. A tal proposito verrà illustrata una mozione consiliare avente ad oggetto l'approvazione del regolamento sull'Anagrafe Pubblica degli Eletti, dei Nominati e degli Atti, al finedi agevolare il diritto di accesso e di informazione dei cittadini agli atti amministrativi, garantendo, quindi, la loro fattiva partecipazione alla res publica. Talemozione, elaborata e proposta dalDipartimento "Trasparenza, Legalità, Sicurezza, Bilancio e controllo degli atti amministrativi"del PD marcianisano, sarà presentatain Consiglio Comunale insieme ad altri consiglieri dell'opposizione e l'avv. Bucci ne sarà promotore.
Quest'incontro, come tutti gli incontri che lo hanno preceduto e che seguiranno, servirà a creare le basi del primo Processo Democratico di condivisione e partecipazione, con la cittadinanza di Marcianise e dintorni, delle linee politiche-programmatiche per la crescita, il cambiamento ed il Governo del territorio.Il Progetto, a scopo culturale, sociale e politico, ha come obiettivo la formazione di una cittadinanza attiva, consapevole ed informata e verrà realizzato da risorse del territorio, allo scopo di valorizzare il sapere locale.
Chiunque sia interessato all'iniziativa potrà iscriversi gratuitamente ai corsi o contribuire a migliorare l'intero progetto, scrivendo all'indirizzo email gd.marcianise@gmail.com oppure aderendo di persona recandosi presso la sede del Circolo PD di Marcianise sita via Santoro n. 66, anche nei giorni degli incontri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri di in.formazione Politica con i consiglieri Pd Alberto Abbate e Giuseppe Bucci

CasertaNews è in caricamento