rotate-mobile
Politica Bellona

La comunita' bellonese risponde in massa all'invito dell'assessore Sarcinella

Bellona - E' da ben dieci anni che l'Assessore alla Sanità Giovanni Sarcinella del Comune di Bellona porta avanti una campagna di prevenzione per il melanoma ed i tumori cutanei presso l'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giancarlo Della...

E' da ben dieci anni che l'Assessore alla Sanità Giovanni Sarcinella del Comune di Bellona porta avanti una campagna di prevenzione per il melanoma ed i tumori cutanei presso l'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giancarlo Della Cioppa. L'iniziativa ha fatto registrare anche quest'anno un'altissima percentuale di adesioni alla giornata per lo screening gratuito dei nei svoltasi giovedì 10 novembre nella sala consiliare del municipio.Un impegno costante per la salute della popolazione a partire dall'informazione e dalla prevenzione, è questa la chiave del lavoro che l'Assessore Sarcinella ha svolto con il progetto della lotta al melanoma.
Al centro dell'attenzione un tumore cutaneo caratterizzato da un'alta mortalità se non scoperto in tempo, che in questi ultimi anni ha registrato un progressivo aumento dell'incidenza. "Fondamentale dunque la prevenzione e la diagnosi precoce – queste le parole di Sarcinella – ed ecco dunque l'importanza dello screening, ossia accertamenti generalizzati sulla popolazione"Le visite effettuate per lo studio dei nevi sono state tenute gratuitamente per tutti gli abitanti del comune che ne hanno fatto richiesta, da parte di uno medico specialista che ha effettuato la mappatura dei nei, la nevoscopia.
In 10 anni, questa iniziativa ha permesso di sottoporre a visita dermatoscopica tantissimi bellonesi."Grazie a questa sinergia tra sanità ed amministrazione locale si è potuto realizzare una esperienza di grande rilievo sociale e sanitario e non a caso la gente ha espresso il proprio gradimento chiedendo in massa di essere sottoposta allo screening, possibilità assolutamente da non perdere, in un periodo di crisi della sanità". – questa la battuta finale dell'assessoreUn ringraziamento e un plauso all'iniziativa è giunto dal Sindaco Della Cioppa che ha dichiarato: "Una causa importante ha visto nuovamente l'Amministrazione comunale al servizio dei cittadini, in quanto uno degli obiettivi primari dell'ente è proprio la salvaguardia della salute pubblica, per la quale l'attività dell'Assessore Sarcinella si è da sempre distinta portando ad ottimi risultati riscontrabili da tutti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La comunita' bellonese risponde in massa all'invito dell'assessore Sarcinella

CasertaNews è in caricamento