rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica Sparanise

Salvatore Piccolo su regolamentazione sosta in via Ragozzino

Sparanise - "Con ordinanza n.24 recentemente affissa all'albo pretoriol'amministrazione comunale ha imposto anche per la sosta in via Ragozzinoil disco orario di 30 minuti dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per tutti igiorni (stante il silenzio sul...

"Con ordinanza n.24 recentemente affissa all'albo pretoriol'amministrazione comunale ha imposto anche per la sosta in via Ragozzinoil disco orario di 30 minuti dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per tutti igiorni (stante il silenzio sul punto). Il provvedimento segue quelli dieguale tenore che hanno imposto il disco orario in via Abbate Roffredo neipressi della Stazione F.S. e lungo il corso Matteotti.
Quello che ha destato maggiore curiosità non è tanto l'ulterioreallargamento della zona a disco orario , ma le motivazioni adottate. Silegge nell'ordinanza, firmata dal comandante dei vigili, che ilprovvedimento si è reso necessario perché proprio per l'imposizione deldisco orario nelle altre zone, in via Ragozzino, che è strada centrale ecosteggia gli edifici delle scuole elementari, si è avuto un aggraviodella sosta passiva tale da rendere indispensabile il disco orario anchein questa strada. Dopo la cacciata dell'Avv. Salvatore Piccolo dallagiunta la delega alla viabilità ed alla polizia municipale non è stataassegnata e quindi responsabile politico del ramo è direttamente ilsindaco.
Sulla vicenda è intervenuto proprio l'Avv. Salvatore Piccolo, oraconsigliere comunale di opposizione. "Continuando di questo passo siimporra il disco orario a tutte le strade del centro urbano tranne una :Via Arciprete Palumbo. Eppure dovrebbe essere la prossima visto cheinterseca via Ragozzino – ha esordito Piccolo. Certamente non è così chepuò regolarsi la sosta che notoriamente agevola il commercio ed i servizi:occorrono i parcheggi."
Il legale sparanisano ha affermato di aver chiarito questo concettodiverse volte al sindaco , ma evidentemente senza essere ascoltato. "Avevoproposto di realizzare almeno due parcheggi di facile realizzazione e dipoca spesa, anzi per uno il Comune non doveva spendere nulla. Entrambi iparcheggi avrebbero servito due delle tre zone oggi con il disco orario.Mi riferisco alla zona della Stazione dove la Regione Campania, tempo faconcesse degli stanziamenti al Comune di Sparanise proprio per realizzareun parcheggio a servizio della stazione ferroviaria e dell'imminente puntodi snodo con gli autobus. E' invece accaduto che il terminal bus si èdovuto realizzarlo proprio nella piccola pizza della stazione con gravi edevidenti problemi di viabilità e l'imposizione del disco orario nonrisolve il problema, anzi lo accentua."
In effetti in quella zona parcheggiano soprattutto cittadini che usano iltreno per lavoro e quindi sostano oltre i 30 minuti del disco orariooppure utenti degli studi professionali presenti in zona che sovente, perla rilevanza dei professionisti, sono forestieri. A questi automobilistinon fa certamente piacere trovare la multa per aver sforato rispetto ai30 minuti del disco orario. Anche perché ancora non è stato inventato unmeccanismo che miniaturizza le autovetture facendo in modo che ilproprietario, dopo esservi sceso, la mette in tasca. Così stando le cosel'unica soluzione resta realizzare parcheggi! Nella zona della stazionetutti possono vedere che a ridosso del ponte carbonaro, dietro lastazione, esiste una grossa spianata , non è a servizio di nessunamoschea. Doveva essere il parcheggio intermodale finanziato dalla RegioneCampania, tanti soldi spesi per l'esproprio e per le competenze tecniche,poi tutto si è bloccato senza sapere perchè. Il dato certo è che laspianata attualmente è chiusa con una catena ed inaccessibile al pubblicoed anche per la posizione, all'ingresso del paese, rappresenta unabruttura da superare al più presto.
Sul punto l'Avv. Salvatore Piccolo ha annunciato che a giorniprotocollerà, al solito mendiante PEC, una interrogazione per sapere perquali motivi i lavori del parcheggio intermodale sono bloccati e quantisoldi sono stati pagati dal Comune di Sparanise, a chi e per qualimotivi?" Questo cose il sindaco le sa bene, ha affermato Piccolo, perché ildirettore dei lavori è o era a seconda che si consideri l'opera ancora inessere oppure terminata, l'unico fratello di Mariano Sorvillo, al secolol'ingegnere Ernesto."
Una altro parcheggio di facile realizzazione era possibile crearlo in viaGaribaldi nei pressi della cooperativa edilizia "la centrale", avrebbeservito la zona del corso e della stazione, per altro sarebbe nato susuolo già astrattamente del Comune di Sparanise perché doveva essereceduto all'Ente nell'ambito della concessione edilizia all'epocarilasciata. Purtroppo sul progetto ho dovuto riscontrare una nettacontrarietà dell'amministrazione con particolare ostilità di unpersonaggio politicamente meno rilevante e, almeno per questa consiliatura, il parcheggio non si farà. Lo spazio, che è pubblico, non è fruibiledalla collettività perché è chiuso da un grosso cancello in ferro, mentreproprio in via Garibaldi e nella zona i pochi e valorosi operatoricommerciali hanno assoluto bisogno di parcheggi per i propri clienti."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvatore Piccolo su regolamentazione sosta in via Ragozzino

CasertaNews è in caricamento