rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Santa Maria La Fossa

Giunta Papa presenta attivita' amministrativa del 2013

Santa Maria La Fossa - Conferenza stampa indetta dalla Giunta Papa, come per gli anni precedenti, per dare conto dell'operato amministrativo relativamente all''anno appena trascorso, ma anche per fare un punto della situazione in prossimità della...

Conferenza stampa indetta dalla Giunta Papa, come per gli anni precedenti, per dare conto dell'operato amministrativo relativamente all''anno appena trascorso, ma anche per fare un punto della situazione in prossimità della fine consiliatura relativamente al quinquennio del mandato politico-amministrativo, dato che ormai il termine è imminente.
La conferenza stampa, coordinata dall'avvocato Antonio Gaudiano, responsabile della comunicazione presso il Comune di Santa Maria La Fossa, è stata aperta dal sindaco Antonio Papa che ha fatto un'ampia ricognizione introduttiva ed ha riferito anche a nome dell'assessore assente con delega alla Pubblica istruzione, Gaetano Minolfi; poi sono intervenuti nell'ordine gli assessori Salvatore Russo (Bilancio e finanze), Salvatore Luiso (Lavori pubblici) e Francesco Cepparulo (Protezione civile e Ambiente).
"Grazie a tutti i cittadini per averci dato la forza di raggiungere importanti risultati, nonostante il difficile momento che vive l'Italia" - dice il sindaco Papa - e poi continua: "questa amministrazione che è, ormai, giunta al suo quinto anno di consiliatura, si è sempre contraddistinta per impegno e abnegazione di tutti i Consiglieri Comunali che hanno portato al raggiungimento degli obiettivi posti, operando con legalità, onestà e trasparenza. Le porte della Casa Comunale sono sempre state aperte per tutti, come anche la disponibilità e la presenza quotidiana tra la gente. Abbiamo posto quale obiettivo principale dell'azione amministrativa la tutela dell'Ambiente, la trasparenza amministrativa, la promozione della cultura e della legalità.
Molti gli obiettivi centrati a seguito dell'enorme mole di lavoro prodotto:Corretta gestione economica dell'Ente che ad oggi può affermare di trovarsi in buona salute, nonostante siano stati pagati svariati debiti fuori bilancio inerenti pregresse attività. Sempre invariata l'IMU sulla prima casa allo 0,4% e sulla seconda casa allo 0,76%, uno dei pochi Comuni capaci di mantenere invariata l'aliquota base.
Per quanto riguarda la cultura, lo sport e le attività per giovani ed anziani: premio Borsa di studio per gli studenti che hanno ottenuto 10/10 alla licenza media; concluso i lavori del Campo Sportivo Comunale dopo oltre 10 anni con il risultato che la locale squadra di calcio "A.S.D. Santa Maria la Fossa" procede alla grande in vetta al campionato di 2^ categoria; completamento palestra comunale; scuole efficienti con edifici a norma, senza doppi turni, che consentono una regolare ed efficace attività scolastica. Nuova mensa scolastica per la quale è stata espletata una gara in cui si è dato importanza alla qualità dei prodotti con l'utilizzo di prodotti certificati e biologici; spettacoli per i bambini più piccoli nelle scuole; servizi sociali con aiuti economici e morali.
Per quanto riguarda le opere pubbliche, l'assessore Luiso ha fatto un lungo elenco di lavori in corso e di progettazioni riguardanti l'anno 2013, come ad esempio: "progetto di recupero ad uso sociale e produttivo dell'area confiscata a Schiavone Francesco, Sandokan, sito in Santa Maria La Fossa, località Ferrandelle, "Progetto di realizzazione centro di documentazione ed educazione ambientale e isola ecologica - località Ferrandelle, strada provinciale via Vaticale; lavori di realizzazione palestra della scuola primaria e dell'infanzia "Giovanni Falcone"; lavori di realizzazione di un campetto polivalente a servizio dell'edificio della scuola media "Mons. E. Mirra"; lavori di adeguamento alle norme del centro sportivo comunale; interventi per la valorizzazione energetica della scuola media Mons. E. Mirra; lavori di realizzazione allacciamento rete idrica di alcuni vicoli; impianto sportivo polifunzionale via Porto delle Femmine; realizzazione rete idrica Madama Bianca; ristrutturazione e messa a norma dei locali piano terra Casa Comunale e sistemazione della facciata esterna; progettazione definitiva ampliamento cimitero comunale; lavori di ristrutturazione rifacimenti e messa a norma dei marciapiedi e della sede stradale via Roma, Piazza Europa e Via Municipio; pubblica illuminazione zona La Torre.
Per quanto attiene l'Ambiente si è sempre distinta un' attenta gestione del patrimonio confiscato alla camorra; insistenti operazioni per le bonifiche dei siti inquinati (Ferrandelle e Parco Saurino soprattutto); indice di raccolta differenziata al 58%;piano intercomunale della gestione per lo svolgimento del servizio raccolta differenziata e servizio complementare tra vari comuni: Grazzanise, Santa Maria La Fossa, Capua, Sparanise ,per il ciclo integrato dei rifiuti, alla ricerca del risparmio e a garanzia della legalità; imminente costruzione di un digestore; promozione del servizio civile per i giovani; interscambi con altri Enti geograficamente vicini e lontani, facendo leva peraltro sull'attivazione di 'campi estivi' in collaborazione con l'associazione "Nero e non solo"; adesione alla carta di aalborg di Agenda 21; ulteriore potenziamento del già molto funzionale nucleo comunale di protezione civile (del quale Giuseppe Pasqualino è infaticabile coordinatore).
"Per fare buona politica, - conclude il sindaco Papa -, non c'è bisogno di grandi uomini, ma basta che ci siano persone oneste, che sappiano fare modestamente il loro mestiere. Sono necessarie: la buona fede, la sincerità e l'impegno morale. In politica la sincerità e la coerenza, che a prima vista possono sembrare ingenuità, finiscono alla lunga con l'essere un buon investimento".
E quindi: squadra vincente non si cambia. Difatti la squadra si ricandida compatta alla prossima ed imminente tornata di primavera, ad eccezione dell'assessore Cepparulo, che, nonostante l'ottimo lavoro svolto, ha deciso di non ripresentarsi. Da indiscrezioni è emerso che potrebbero, invece, completare la squadra, due quota rosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Papa presenta attivita' amministrativa del 2013

CasertaNews è in caricamento