rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Santa Maria La Fossa

Iniziativa di Papa per la cittadinanza italiana per minori stranieri nati in Italia

Santa Maria La Fossa - Il titolo è di quelli che sembra non dicano molto, ma invece la portata d'ordine politico e morale è notevole. "Sostegno per il riconoscimento del diritto alla cittadinanza italiana per minori stranieri nati in Italia", è...

Il titolo è di quelli che sembra non dicano molto, ma invece la portata d'ordine politico e morale è notevole. "Sostegno per il riconoscimento del diritto alla cittadinanza italiana per minori stranieri nati in Italia", è questo il punto all'ordine del giorno del consiglio comunale che si svolgerà giovedì 19 luglio prossimo, sul quale il civico consesso sarà chiamato a dare la sua approvazione.
" 'Sostegno' – spiega il sindaco Antonio Papa - nel senso che la deliberazione del consiglio comunale sarà trasmessa al Parlamento italiano, non solo: la invieremo anche alla Regione Campania, perché possa contribuire all'approvazione di una legge in base alla quale si possa concedere la cittadinanza ai figli di immigrati che nascono in Italia o che abbiano concluso il ciclo di studi della scuola dell'obbligo in Italia."
"Concedere il diritto di cittadinanza ai bambini nati in Italia – ha continuato il Sindaco - è una scelta innanzitutto etica. Oltre il 70% dei cittadini Italiani, secondo una indagine Istat è favorevole a tale scelta. L' integrazione multiculturale e sociale sul nostro territorio è altissima e bisogna con forza e coraggio dare alla stessa anche uno status istituzionale e su ciò, così come anche su altre problematiche, Santa Maria La Fossa dimostra di essere all'avanguardia."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziativa di Papa per la cittadinanza italiana per minori stranieri nati in Italia

CasertaNews è in caricamento