rotate-mobile
Politica Sant'Angelo d'Alife

Parco Regionale del Matese ha ospitato l''FSC Italia Tour 2014'

Sant'Angelo d'Alife - Si è svolta stamane, 9 aprile, la seconda tappa dell'evento "FSC Italia Tour 2014" che prevede in calendario 10 incontri nelle regioni italiane, da aprile a settembre, per promuovere la buona gestione forestale. Dopo la...

Si è svolta stamane, 9 aprile, la seconda tappa dell'evento "FSC Italia Tour 2014" che prevede in calendario 10 incontri nelle regioni italiane, da aprile a settembre, per promuovere la buona gestione forestale. Dopo la giornata inaugurale di ieri a Roma il tour ha fatto tappa presso la Casa del Parco di sant'Angelo d'Alife ospitato dall'Ente Parco regionale del Matese.
Da qualche mese, infatti, il Parco Regionale del Matese è legato al mondo FSC perché ha avviato l'iter procedurale che mira all'ottenimento della certificazione della gestione forestale delle aree boschive secondo il sistema FSC. Presso l'Ente si è, inoltre, svolto un corso di formazione, finanziato dal PSR CAMPANIA 2007/2013 – MISURA 111, finalizzato alla conoscenza della buona gestione forestale che si è concluso con una visita studio in Trentino Alto Adige per una full immersion in quelle realtà che già hanno beneficiato di questo valore aggiunto nella filiera foresta-legno. L'Ente oggi è soggetto beneficiario di un progetto pilota in Campania finalizzato a promuovere la certificazione dei boschi del territorio, delle aziende boschive e di trasformazione secondo FSC.
I saluti istituzionali li ha fatti il Presidente del Parco Regionale del Matese, Umberto De Nicola, che ha dichiarato: "Di concerto con l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, che ringrazio per il supporto che ci da, crediamo che il cammino intrapreso sia un'opportunità per il nostro territorio e dunque ci crederemo fino in fondo". Ha continuato sulla stessa scia il Sindaco di Sant'Angelo d'Alife, Vittorio Folco e il Funzionario dell'Assessorato all'Agricoltura della regione Campania, Ferdinando Gandolfi. Si è entrato nel vivo dell'incontro con gli interventi del Direttore FSC Italia, Diego Florian e con la Responsabile della Comunicazione FSC Italia, Marta Bracciale. Dopo aver illustrato i processi di certificazione e i vantaggi che FSC comporta per la filiera foresta-legno si è avuto un confronto con due aziende che usano legno certificato FSC: Fabio Castellano, dell'industria cartotecnica Medac srl e Luca Pugliese dell'azienda Francese Leroy Merlin. Il confronto si è poi allargato a dei rappresentanti di Enti di certificazione: Vincenzo Borrelli dell'Area Manager Campania e Molise Certiquality e Massimo Zampetti, Area Manager ICILA. A conclusione si è parlato dei regolamenti europei per prevenire il commercio del legname illegale grazie anche all'intervento di Davide Paradiso dello Sviluppo Servizi Conlegno.
"Dopo che per anni gli amministratori locali hanno svolto una capillare attività di prevenzione questo cammino verso la certificazione FSC è il tassello successivo per mantenere alte le prospettive future". Questo è quanto ha dichiarato l'Assessore Provinciale all'Agricoltura, Stefano Giaquinto, che ha preceduto l'intervento conclusivo dell'Assessore Regionale all'Agricoltura, Daniela Nugnes che, oltre a ritenersi soddisfatta del lavoro svolto fino ad ora a supporto dell'Ente Parco Regionale del Matese, ha annunciato, tra le altre cose: "stiamo già lavorando alla stesura della Programmazione di Sviluppo Rurale 2014-2020 e crediamo che le aree protette debbano essere protagoniste, di concerto con i diversi tavoli di partenariato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Regionale del Matese ha ospitato l''FSC Italia Tour 2014'

CasertaNews è in caricamento