rotate-mobile
Politica Santa Maria La Fossa

Inaugurazione campi di antimafia Terra di lavoro e dignita'

Santa Maria La Fossa - Il 5 luglio dalle ore 10,30 presso il Comune di Santa Maria La Fossa si svolgerà l'inaugurazione dei campi di antimafia "Terra di lavoro e dignità". Nero e non solo!, Arci, CGIL e SPI promuovono, nell'ambito delle iniziative...

Il 5 luglio dalle ore 10,30 presso il Comune di Santa Maria La Fossa si svolgerà l'inaugurazione dei campi di antimafia "Terra di lavoro e dignità". Nero e non solo!, Arci, CGIL e SPI promuovono, nell'ambito delle iniziative "E!state Liberi 2012", tre campi di lavoro dal 4 luglio al 4 agosto sui terreni confiscati alla camorra. I terreni, siti in località Meta e Mandroni nel comune di Santa Maria La Fossa, sono stati assegnati da Agrorinasce a "Nero e non solo!"
Alla realizzazione delle attività partecipano anche il Comune di Santa Maria La Fossa, l'associazione Proloco "IL Cammino" e il comitato "Terra-Pulita". I CAMPI E I LABORATORI ANTIMAFIA si legano in modo indissolubile ai terreni confiscati alla criminalità organizzata, sono la naturale conseguenza della filosofia della confisca: restituire i beni alla comunità, renderli vivi, animarli per azioni di democrazia e giustizia sociale. I luoghi, un tempo simbolo del potere mafioso, non solo divengono liberi e produttivi, ma sono abitati - attraverso l'esperienza dei campi - da centinaia di giovani (e non solo) per quasi tutto l'anno. Momenti di impegno e di formazione per costruire società. Alla giornata di inaugurazione parteciperanno Camilla Bernabei segretaria provinciale CGIL di Caserta, Paolo Masia CGIL Campania e Luciano Silvestri CGIL Nazionale, Clea Campofreda segretaria dello Spi Caserta. e una delegazione SPI del Veneto, inoltre nel pomeriggio sarà presente Ivan Pedretti Segretario SPI Nazionale. Per l'Arci sarà presente Biagio Napolano; per Nero e non solo! Aniello Zerillo. L'iniziativa si terrà presso il Comune di Santa Maria la Fossa alla presenza del Sindaco Antonio Papa.Dopo l'inaugurazione i partecipanti si sposteranno sul terreno confiscato per una visita dei campi e per l'avvio dei lavori che vedranno impegnati i ragazzi, che partecipano ai campi.Si invitano le associazioni e la cittadinanza a partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione campi di antimafia Terra di lavoro e dignita'

CasertaNews è in caricamento