rotate-mobile
Sicurezza

Il dispositivo per i seggiolini diventa obbligatorio: ecco come fare per evitare multe

Stiamo parlando dell'obbligo dei 'dispositivi anti-abbandono' per i bambini, per tutti i conducenti che portano a bordo minori inferiori di 4 anni di età. La legge entrerà in vigore il 6 marzo

Con la legge n. 117/201,  finalmente si porrà fine alle morti di piccole e innocenti creature dimenticate in auto; un fenomeno questo che in Italia ha colpito diverse famiglie e che non fa trovare pace a quei genitori che sono stati vittime di una 'amnesia dissociativa transitoria' e purtroppo, annebbiati da questo black out della memoria, si sono visti morire davanti ai loro occhi i propri figli o, almeno, sono arrivati giusto in tempo per salvarli dalla morte.

Non più dal 7 novembre 2019, ma dal 6 marzo 2020, quindi, per chi porta a bordo bambini fino a 4 anni di età, scatta l'obbligo dei 'dispositivi anti-abbandono' per i seggiolini, dispositivi che possono essere indipendenti o integrati nei seggiolini, dotati di un sensore costituito da uno o più elementi interconnessi, la cui funzione principale è quella di prevenire l’abbandono dei bambini in auto, specialmente d'estate, quando il fenomeno è maggiore per via del caldo.

I genitori che verranno sorpresi senza il dispositivo e con bambini a bordo della propria auto, andranno in contro ad una sanzione amministrativa del pagamento di una somma che va dagli 81 ai 323 euro, oltre alla detrazione di 5 punti dalla patente; mentre in caso di recidività, si rischierà addirittura la sospensione di guida dai 15 giorni ai 2 mesi.

Inizierà quindi la corsa all'acquisto di questi apparecchi, che vanno da un prezzo di 50 a 100 euro. La legge di bilancio 2019 ha così previsto un bonus di 30 euro per ogni dispositivo. Sul mercato sono già in commercio due tipologie di prodotti: quelli integrati e cioè già previsti all’interno dei seggiolini e quelli indipendenti, questi ultimi utilizzabili su qualsiasi seggiolino e trasferibili anche da un seggiolino all’altro.

Dispositivi antiabbandono per seggiolini: i più acquistati sul Web

Digicom 8E4610 Cuscino Tippy

Steelmate Baby Bell Dispositivo Anti Abbandono Bambino per Seggiolini Auto

Bébé Confort e-Safety Dispositivo Anti Abbandono, Sensore Antiabbandono con Allarme Seggiolino Auto Bambini, Nero

Chicco Bebecare Easy-Tech Sistema Anti-Abbandono, Bianco

Remmy - Versione Singola - No Start & Stop

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dispositivo per i seggiolini diventa obbligatorio: ecco come fare per evitare multe

CasertaNews è in caricamento