rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Notizie

Frana sui binari e danni in galleria: treni rischiano stop di un mese

Detriti da rimuovere e pozzo dell'aerazione da sostituire, 30 giorni per il ripristino: "Mancano condizioni di sicurezza"

La linea ferroviaria Caserta-Foggia è interrotta da ieri pomeriggio dopo che i tecnici di Rfi, impegnati in una visita di ispezione, hanno riscontrato dei movimenti franosi che interessano la galleria Starza e che hanno causato un dissesto per circa 250 metri nel tratto Ariano Irpino – Montecalvo. Immediata l’interruzione della circolazione ferroviaria. Ulteriori approfondimenti eseguiti oggi hanno evidenziato dei danneggiamenti ad uno dei pozzi di areazione della galleria nonché un dissesto localizzato dell’opera.

Per la messa in sicurezza dell’infrastruttura saranno rimossi i detriti presenti sulla sede ferroviaria, verrà demolito e ricostruito il pozzo di areazione e ripristinata la parte strutturale dissestata della galleria. Saranno necessari, inoltre, dei monitoraggi geologici dell’area interessata dal fenomeno franoso e indagini strutturali della galleria.

Le previsioni di ripristino dell’infrastruttura sono stimate in 30 giorni. La circolazione sarà riattivata non appena saranno garantite le condizioni di sicurezza. Durante l’interruzione i treni a lunga percorrenza (Alta Velocità e Intercity) saranno attestati nelle stazioni di Benevento e Foggia e sarà attivo un servizio sostitutivo con bus che garantirà i collegamenti tra le località interessate dall’interruzione, con tempi di percorrenza che varieranno in funzione del traffico stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sui binari e danni in galleria: treni rischiano stop di un mese

CasertaNews è in caricamento