rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Notizie

Piano da 700mila euro per illuminare il tunnel della Variante con 540 pannelli fotovoltaici

L'investimento consentirà di risparmiare 1 milione di euro in 20 anni

Un impianto fotovoltaico, con un investimento previsto da 700mila euro, per illuminare la galleria "Reggia di Caserta" che collega le uscite Caserta Ospedale e Caserta Ovest della Variante Anas. Lo annuncia l'Anas che ha consegnato i lavori di installazione dei pannelli. 

Le attività, la cui cantierizzazione è prevista per la prima metà di luglio, consisteranno, principalmente, nella realizzazione di un impianto fotovoltaico, oltre che nella pulizia dell’area da arbusti, nella realizzazione di una recinzione del campo fotovoltaico e di un sistema di controllo dell’opera tramite telecamere e pali per l’illuminazione. Il campo fotovoltaico sarà composto da oltre 540 pannelli in silicio monocristallino, che alimenteranno 3 inverter da 100 kw ciascuno e verrà allocato su di una struttura di sostegno realizzata ad hoc fissata direttamente a terra.

"La produzione stimata annua dell’impianto ridurrà di circa 10% il consumo energetico totale annuo della galleria ed in un 20ennio permetterà un risparmio di oltre 1 milione di TEP (Tonnellate equivalenti di petrolio)", fanno sapere da Anas.

L’intervento di efficientamento rientra nell’ambito delle iniziative portate avanti da Anas, in linea con le indicazioni del Gruppo FS Italiane in materia di sostenibilità, risparmio energetico e implementazione di tecnologie avanzate, volte a ridurre il consumo di energia derivante da fonti fossili per favorire una forte accelerazione del processo di de-carbonizzazione, previsto dall’Unione Europea per il 2050.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano da 700mila euro per illuminare il tunnel della Variante con 540 pannelli fotovoltaici

CasertaNews è in caricamento