rotate-mobile
Auto e moto

Carrozzeria auto: 6 consigli per una vernice sempre perfetta

Hai appena acquistato un’auto e vorresti fare di tutto per tenerla sempre così nuova? Ecco alcuni utili suggerimenti per preservare la carrozzeria e proteggere la vernice della tua auto

L’automobile, oltre ad essere il veicolo a quattro ruote più usato per spostarsi di luogo in luogo, da sempre è anche un accessorio che rispecchia la personalità di chi la possiede. Avere un’auto sempre perfetta, pulita, lucida e senza graffi, come appena uscita dalla fabbrica, è un po’ il sogno di tutti.  Questa,  però, non è un’utopia: se si desidera mantenere la carrozzeria della propria auto sempre in perfette condizioni è necessario seguire alcuni accorgimenti che vi aiuteranno a conservare una vernice sempre splendente.

Ecco sei consigli per mantenere la carrozzeria della vostra auto sempre in perfette condizioni.

1. Lavaggi frequenti

Lavate spesso la vostra auto, infatti, per mantenere la verniciatura in condizioni ottimali è consigliabile lavarla almeno una volta al mese, preferibilmente a mano e con un detersivo specifico. Lo sporco con il tempo tende ad appiccicarsi alla vernice, danneggiandola. Altro accorgimento è quello di evitare di lavare la vostra auto in pieno sole e soprattutto di usare per l’asciugatura sempre dei panni in buone condizioni fatti di materiali soffici come la microfibra o la pelle di daino. 

2. Lucidare l’auto almeno una volta l’anno

Lucidate la vostra auto almeno una volta l’anno, poiché oltre ai lavaggi frequenti, per avere un’auto sempre perfetta è consigliabile eseguire la lucidatura della carrozzeria almeno ogni dieci – dodici mesi. Infatti, la cera crea uno strato protettivo sulla vernice e consente anche una più facile pulizia della vettura. Ovviamente questa operazione dovrà essere eseguita utilizzando solo cere non abrasive e panni morbidi, come quelli citati pocanzi. Oltre alle classiche cere, inoltre, ricordiamo i sigillanti e i nanotech, prodotti che consentono una migliore protezione della vernice e che aumentano i riflessi della carrozzeria.

3. Evitare gli alberi

Evitate di parcheggiare la vostra auto sotto o in prossimità di alberi, poiché, alcuni di essi possono creare danni di varia natura alla nostra auto, come ad esempio la caduta di rami e pigne che può tra l’altro provocare con facilità graffi e ammaccature. È  inoltre necessario prestare attenzione alla resina e agli escrementi degli uccelli, sostanze che possono formare delle macchie sulla carrozzeria da rimuovere il prima possibile utilizzando acqua e, se necessario, un sapone leggero. Sul mercato sono inoltre disponibili prodotti dedicati, formulati per sciogliere incrostazioni e resine, da utilizzare con attenzione seguendo sempre le indicazioni fornite dal produttore.

4. Attenzione a benzina e antigelo

Purtroppo anche eventuali gocce di benzina o antigelo, cadute sulla carrozzeria dell’auto, possono causare delle macchie antiestetiche. Per rimuoverle si possono utilizzare i normali detergenti per auto; ovviamente non bisogna mai usare solventi o prodotti simili che potrebbero causare maggiori danni.

5. Prestare attenzione a ghiaccio e neve

Quando si rimuovono dall'auto ghiaccio o neve bisogna evitare di utilizzare raschietti o oggetti rigidi, poiché si corre il rischio di graffiare la carrozzeria. Inoltre è da evitare anche l’utilizzo di acqua bollente sul parabrezza, che potrebbe portare alla formazione di crepe.


6. Attenzione al Sole

Un’esposizione prolungata al sole, purtroppo, può causare dei danni alla nostra auto, come indurimenti delle plastiche, anche degli interni, e scolorimento della vernice soprattutto del tetto. Se non si ha la possibilità di parcheggiare all’ombra è possibile utilizzare delle cere o altri prodotti specifici o acquistare un classico telo per auto in caso di soste prolungate.

Carrozzeria auto: i prodotti per la manutenzione più venduti sul web

Arexons rinnova vernici

Ma-Fra Kit Polish Express Auto

Ma-Fra Xtra Brilliance Panno in Microfibra

Meguiar's Cera Spray

A chi rivolgersi a Caserta 

Letizia autocarrozzeria, Viale Enrico Mattei,  Tel. 0823 325822

CAR SERVICE di Sorbo Pasquale, Via Francesco Evangelista di, 29 Marcianise, Tel. 0823 825063

Carrozzeria D’Orta Carlo, Viale Abramo Lincoln, Tel. 348299925

Autocarrozzeria Mastroianni S.A.S. Via del Lavoro, 195 Santa Maria Capua Vetere, Tel.  0823 69258

Autocarrozzeria Fioremisto, Via D. G. Giovenale, 4/6 Villa di Briano, Tel. 081 8122777

Carrozzeria Guida di Giuseppe Guida, Via Maddalena, 7 Arienzo, Tel.  0823 75 5210

d. car. S.r.l., Via Appia Antica, 3 Casapulla, Tel. 0823467638

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carrozzeria auto: 6 consigli per una vernice sempre perfetta

CasertaNews è in caricamento