rotate-mobile
Auto e moto

Aria condizionata auto: manutenzione e pulizia

Durante l'anno, è importante rivolgersi ad un professionista per il controllo dell'aria condizionata dell'auto, poiché i filtri sporchi possono danneggiare le vie respiratorie e compromettere la nostra salute. Ecco come fare e a chi rivolgersi a Caserta

Non manca molto all'inizio dell’estate, è quindi importante avere un condizionatore in buono stato per affrontare i torridi mesi estivi. Il condizionatore, come ogni altra parte della nostra automobile, va controllato e pulito periodicamente per garantire il suo corretto funzionamento e la salute delle nostre vie respiratorie.

È quindi, importante recarsi almeno una volta l’anno da un professionista che verificherà il funzionamento di tutte le sue parti e la sostituzione delle componenti usurate. In generale le operazioni da effettuare sono:

- sostituzione o rabbocco del liquido refrigerante 
- controllo del livello dell'olio nel compressore
- sanificazione dell'impianto per rimuovere batteri e funghi
- sostituzione filtro antipolline

Sostituzione filtro antipolline 

Partiamo dal filtro antipolline che va pulito o sostituito una volta l'anno o ogni 15.000 km, seguendo anche il programma di tagliandi della nostra vettura. Il filtro inoltre va cambiato se si nota una ventilazione dell’auto debole, l’incremento di cattivi odori provenienti dal climatizzatore e vetri sempre più appannati. Filtro che non solo raccoglie il polline, ma che va anche a catturare polvere, sporco e sostanze nocive presenti nell'aria e sulla strada.

Se abbiamo le giuste competenze è anche possibile ricorrere al fai da te. Sul mercato sono disponibili due grandi famiglie di filtri: in fibra e/o carta (la tipologia più economica) e ai carboni attivi, più costosi ma anche più efficaci perché vanno a rimuovere dall’aria numerose sostanza nocive per la nostra salute.

Sanificazione del climatizzatore auto

Un'altra operazione da effettuare durante la manutenzione dell'impianto di aria condizionata dell’auto è la rimozione di funghi, muffe e batteri che tendono facilmente a proliferare al suo interno. Operazione che può essere eseguita anche ricorrendo al fai da te, acquistando prodotti specifici, disponibili sia in formato spray che in schiuma. Prodotti da applicare, seguendo le indicazioni fornite dal produttore con l’impianto ed il ricircolo acceso, nell'alloggiamento del filtro antipolline e all’interno delle varie bocchette d'aria dell’auto. 

A chi rivolgersi a Caserta?

Elettrauto - Izzo Gennaro, Via Caduti sul Lavoro, 42 - Telefono: 392 005 2686

Point Service® Autofficina di Santoro Orazio, Via Maddalena, 12 - Telefono: 380 753 0799

Scialla Maria Giuseppa Pneumatici - Driver Center Pirelli, Via S. Carlo, 184 - Telefono: 0823 325289

Autoricambi Luigi Merola, Via Unità Italiana, 44 - Telefono: 0823 320836

AUTOTECNICA, Via Aldo Moro, 27 - Telefono: 0823 469682

Elettroaudio Feeling di Cardella Antonio & C. Sas, Via Alcide De Gasperi, 16 - Telefono: 0823 442783

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria condizionata auto: manutenzione e pulizia

CasertaNews è in caricamento