rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo Villa Literno

La strada si trasforma in un fiume di acqua | VIDEO

Numerosi disagi per automobilisti e attività commerciali: il sindaco chiude la strada

Disagi e allagamenti, non c'è pace per via Santa Maria a Cubito snodo principale tra Villa Literno e Cancello ed Arnone, che accoglie anche l'importante uscite dall'asse Nola-Villa Literno, utilizzata ogni giorno da migliaia di persone, tra cui anche molti automezzi. 

La pioggia battente di oggi ha nuovamente creato allagamenti proprio all'uscita dell'asse di supporto, generando una sorta di lago artificiale in cui le automobili fanno evidente fatica a transitare. Un problema che oramai si trascina da anni, segnalato più volte, ma che non riesce ad essere risolto. L'assenza di una rete fognaria efficiente non permette il deflusso dell'acqua piovana, anche quando non ci sono rovesci molto intensi, generando continuamente un problema alla viabilità. 

Il problema che si è generato oggi è simile a quello che è stato segnalato anche un paio di giorni fa, quando un'automobile è rimasta totalmente bloccata in un lago di acqua, formatosi proprio sulla rampa di discesa della Nola Villa Literno. 

Sul tratto di strada è in corso un progetto denominato 'Rifunzionalizzazione collettori Nero Sinistra Regi Lagni e Cancello Arnone, allacciamento al collettore Santa.Maria La Fossa', finanziato dalla Regione Campaia per 11 milioni di euro e che prevede un insieme di opere tutte indirizzate alla riqualificazione del sistema di collettori fognari tributari dell’impianto di depurazione di Foce Regi Lagni.

Nei fatti sorgerà anche un impianto idrovoro ed una vasca di laminazione che dovranno avere lo scopo di mitigare anche gli allagamenti stradali. Di fatto al momento il problema resta, non solo per i viaggiatori, ma anche per coloro che gestiscono attività commerciali, pesantemente penalizzati da questa situazione.

Il sindaco Valerio Di Fraia ha riferito che "a causa delle forti piogge e dell’ innalzamento del livello dei regi lagni, alle 13,00 chiuderemo il tratto di sp18 (via Santa Maria a cubito) che collega Villa literno a Cancello ed Arnone ed alle rampe della ss7bis. Vi terremo aggiornati sull’evolversi della situazione. Vi raccomando di prestare la massima attenzione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La strada si trasforma in un fiume di acqua | VIDEO

CasertaNews è in caricamento