rotate-mobile
Meteo Piedimonte Matese

Si abbassa ancora la temperatura: prima neve sul massiccio del Matese

Piedimonte Matese - Una profonda saccatura, estesa dall’Europa centrale al nord-Africa, determinerà oggi un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Campania. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della...

Una profonda saccatura, estesa dall’Europa centrale al nord-Africa, determinerà oggi un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Campania. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, martedì 24 novembre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale,. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento.

Arriva la prima neve sul massiccio del Matese, nel Casertano, per il momento a quota 1400 metri. La neve ha ricoperto Monte Miletto, la Gallinola e Monte Orso dove si trova il rifugio CAI. La neve è caduta anche alla località sciistica di Bocca della Selva. Al momento però non si segnalano problemi alla viabilità, soprattutto sulla strada statale 158 che collega i comuni dell'Alto-Casertano con il Molise.

Oggi, martedì 24 Novembre, giornata caratterizzata da pioggia anche abbondante, temperatura minima di 9°C e massima di 13°C. Entrando nel dettaglio, avremo pioggia intermittente e schiarite al mattino, pioggia anche persistente al pomeriggio, veloci piovaschi alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 13°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 7 sarà di 9°C, lo zero termico più basso si attesterà a 1810m a mezzanotte e la quota neve più bassa, 1510m, alle ore 13. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Est con intensità di circa 7km/h, deboli da Est-Nord-Est al pomeriggio con intensità tra 7km/h e 12km/h, alla sera moderati da Nord-Est con intensità tra 16km/h e 26km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 10 con un valore UV di 0.4, corrispondente a 218W/mq.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si abbassa ancora la temperatura: prima neve sul massiccio del Matese

CasertaNews è in caricamento