rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Prorogata l'allerta meteo: 8 comuni casertani in 'emergenza'

Nuovo avviso di criticità gialla della protezione civile

Prorogata l'allerta meteo. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso con livello di criticità di colore giallo prorogando la precedente allerta fino alle 9 di domenica 24 settembre. 

Il nuovo avviso

"Su tutta la regione potranno verificarsi ancora verificarsi precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione - si legge nell'avviso - Saranno possibili grandine, fulmini e raffiche di vento. Tra i principali scenari di impatto al suolo associati a questo quadro meteo e al rischio idrogeologico da temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi".

La protezione civile invita i Comuni a "mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. In considerazione della possibile caduta di grandine e della presenza di raffiche di vento si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche temporanee) esposte alla sollecitazione dei fenomeni e del verde pubblico".

Otto comuni casertani tra le emergenze

Intanto le precipitazioni, al momento, stanno determinando allagamenti e situazioni di criticità in gran parte della Campania. Squadre di volontari, in raccordo con la Sala Operativa regionale di Protezione Civile, sono in azione in tutti i territori interessati. Le situazioni per le quali è stato necessario un supporto delle organizzazioni di volontariato, al momento, sono: Caserta, Carinaro, Casal Di Principe, Macerata Campana, Portico di Caserta, Lusciano, Santa Maria Capua Vetare e Piana di Monte Verna, in provincia di Caserta. Supporto dalla Regione anche a Bacoli, Torre del Greco, Cercola, Terzigno, Pollenatrocchia e Somma Vesuviana in provincia di Napoli; Solopaca e Pontelandolfo in provincia di Benevento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prorogata l'allerta meteo: 8 comuni casertani in 'emergenza'

CasertaNews è in caricamento