rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Arriva il ‘ciclone freddo’ nel week end: “Pericolo grandinate e neve in collina”

Le previsioni per i prossimi giorni di Edoardo Ferrara di “3bmeteo”

Dopo tanta siccità torna la pioggia e resterà almeno per cinque giorni su tutta l’Italia. Ne è convinto il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

“La perturbazione giunta le scorse ore farà d’apripista ad una lunga fase instabile che riporterà le tanto agognate piogge su gran parte d’Italia. Da giovedì facciamo i conti con un vortice ciclonico foriero di rovesci e temporali diffusi, ma più frequenti e intensi sul versante tirrenico dove non mancheranno anche locali grandinate; piogge finalmente anche al Nord, oltre che sul versante adriatico e sulle Isole Maggiori (sebbene in quest’ultimo caso più intermittenti e alternate a pause soleggiate) Il tutto sarà accompagnato da venti anche forti tra Scirocco, Libeccio e Ponente, con mareggiate specie su Tirreno, Sardegna e Sicilia” prosegue Ferrara. “Le temperature subiranno inoltre un’apprezzabile flessione, in particolare da venerdì sera quando si avvicinerà aria fredda di matrice artica, con rapido calo della quota neve sulle Alpi sin sotto gli 800-1000m.”

“Il primo weekend di aprile assumerà una veste pienamente invernale” avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “un vortice gelido in discesa dal Nord Europa si ‘tufferà’ sul Mar Ligure, favorendo una recrudescenza dell’instabilità con ulteriori rovesci, temporali e grandinate, specie al Nord e sul versante tirrenico. Tuttavia questa volta le temperature saranno in tracollo, anche di oltre 8-10°C rispetto ai giorni scorsi, tanto che potrà tornare a nevicare a quote collinari non solo al Nord, ma anche al Centro, in particolare tra Toscana, Umbria e Lazio, fin sotto gli 800-1000m pure al Sud. Attenzione inoltre al vento, che soffierà burrascoso in particolare su Tirreno, Ligure, Sardegna, Sicilia e poi Ionio, con mareggiate sulle coste esposte e difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori. Sono previste raffiche localmente prossime ai 90-100km/h”.

Per quel che riguarda la provincia di Caserta, sabato sarà una giornata molto difficile, con temporali e rovesci. Le temperature minime scenderanno fino a 5 gradi, in calo di 8 gradi rispetto ai giorni scorsi. La pioggia dovrebbe accompagnare tutto il week end ed anche la prossima settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il ‘ciclone freddo’ nel week end: “Pericolo grandinate e neve in collina”

CasertaNews è in caricamento