rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Meteo

Temporali, fulmini e grandine: allerta meteo della protezione civile

L'avviso con criticità di colore giallo per maltempo

Torna il maltempo sul casertano. La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo per piogge e temporali. L'avviso, con livello di criticità di colore giallo, è valido dalle 20 di lunedì 30 ottobre fino alla stessa ora di martedì 31 ottobre. 

"Si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, venti localmente forti con raffiche da sud-est. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione. Potranno essere accompagnati da fulmini e grandine", si legge nell'avviso della Protezione Civile che raccomanda di prestare attenzione al rischio idrogeologico: "saranno possibili allagamenti, scorrimento superficiale delle acque e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, caduta massi e frane", prosegue.

La protezione civile, infine, invita i Comuni ad attivare i CoC (Centri operativi comunali) e a porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. "In considerazione della presenza di venti localmente forti con raffiche si raccomanda di avere anche la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee) e del verde pubblico", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali, fulmini e grandine: allerta meteo della protezione civile

CasertaNews è in caricamento