rotate-mobile
Meteo

Picchi di 40 gradi e notti tropicali: Caserta tra le città più calde d'Italia

Le previsioni prevedono caldo torrido fino a sabato, quando potrebbe esserci un calo momentaneo delle temperature

Il caldo torrido di questi giorni non accenna a voler mollare la presa. Caserta è una delle città d'Italia nella morsa del solleone. Caldo torrido che sarà una costante per l'intera settimana, almeno fino a sabato. In questi giorni si toccheranno picchi di 40° e anche di notte il termometro non scenderà più di tanto, rendendo difficile dormire.

In questi giorni, come affermano i meteorologi, l'anticiclone subtropicale sta raggiungendo la massima potenza, con aria estremamente calda anche in quota. L'alta pressione non fa altro che portare sull'Italia l'area calda nordafricana. Le temperature sono sopra le media addirittura anche di 10-12 gradi. Previste autentiche notte tropicali. Caserta figura tra le città più caldi d'Italia e che maggiormente accuseranno disagio a causa anche dell'afa.

A confermarlo è Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo: "L'anticiclone subtropicale sta raggiungendo la massima potenza in queste ore, con asse disposto lungo Marocco-Spagna-Francia-Nord Italia/area alpina. È caratterizzato da aria estremamente calda in quota, con geopotenziali da record per agosto, tanto che lo zero termico sulle Alpi ha addirittura sfiorato se non raggiunto i 5300 metri, con nuovo record assoluto in Svizzera. L'alta pressione ovviamente sta pompando aria molto calda di estrazione nord africana su gran parte dell'ovest Europa e dell'Italia, caratterizzata da temperature sopra le medie. Contestualmente, una circolazione blandamente ciclonica interessa il Mediterraneo meridionale, incastrata nelle tenaglie anticicloniche, responsabile di qualche temporale e di uno smorzamento quantomeno parziale del grande caldo".

E ancora: "Previste temperature massime in genere comprese tra 35°C e 38°C ma con qualche picco localmente prossimo ai 39-40°C con afa alle stelle. Caldo e a tratti afa si faranno sentire anche nelle ore serali ma pure in nottata. Ci attendono notti tropicali, ovvero con temperature minime che in alcuni casi non scenderanno al di sotto dei 25°C. Intorno alle ore 21-22 le temperature potrebbero risultare ancora intorno ai 30-31°C".

Piccolo sollievo sabato ma potrebbe anche essere una brevissima pausa: "Da domenica 27 agosto è probabile un progressivo calo termico a partire dal Nord, successivamente al Centro, mentre il caldo potrebbe invece intensificarsi almeno temporaneamente al Sud. Evoluzione questa che necessita di ulteriori analisi e conferme, non definitiva. Seguiranno importanti aggiornamenti", concludono da 3bmeteo.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchi di 40 gradi e notti tropicali: Caserta tra le città più calde d'Italia

CasertaNews è in caricamento