rotate-mobile
Meteo

Casertano nella morsa del caldo: picchi di 39 gradi. Canicola africana fino al week end

Rinfrescherà al Nord nei prossimi giorni mentre nella provincia di Caserta resterà ancora l'afa fino a domenica

La provincia di Caserta è attualmente alle prese con un'ondata di caldo eccezionale, con temperature che hanno raggiunto picchi di 39 gradi. Secondo la stazione meteo di Mignano Monte Lungo, oggi è stata registrata una temperatura di 38.8 gradi, segnale evidente dell'imperversare della canicola africana.

Il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, spiega che la regione del Centronord sta affrontando l'apice della canicola africana, con temperature superiori alla media stagionale di oltre 6-8°C. Questa situazione di caldo eccezionale non darà tregua fino al prossimo weekend. Si prevedono punte di temperatura di oltre 36-38°C nelle aree interne, con leggere riduzioni lungo le coste, anche se l'afa rimarrà elevata. Questa ondata di caldo e afa sarà avvertita anche durante le ore notturne, specialmente lungo le coste e nelle grandi città, con temperature che potrebbero rimanere sopra i 24-25°C.

Al Sud, il caldo non ha ancora raggiunto livelli estremi, ma è previsto che si intensifichi nei prossimi giorni, quando l'asse dell'anticiclone africano si sposterà verso il Sud.

Tuttavia, è in arrivo un cambiamento: “Già tra giovedì e venerdì assisteremo ai primi focolai temporaleschi su Alpi e occasionalmente Piemonte, con residui temporali previsti tra Calabria e Sicilia, dove l'azione ciclonica dei giorni scorsi si sta esaurendo" - afferma Ferrara. "Ma nel corso del weekend, soprattutto domenica, sono previsti temporali più intensi nel Nord Italia, soprattutto su Alpi, Prealpi e Nordovest. Non è escluso il rischio di locali nubifragi, grandinate di dimensioni considerevoli e raffiche di vento improvvise e forti. Questo potrebbe essere un preludio a un pesante cambiamento climatico atteso nella prossima settimana, con temporali e nubifragi che si estenderanno anche al Centro e poi al Sud, a causa dell'affondo di un vortice ciclonico nel cuore del Mediterraneo. Tutto ciò sarà accompagnato da un netto calo delle temperature a partire dal Nord, mettendo fine all'ondata di caldo africano. Continueremo a fornire aggiornamenti fondamentali su questa situazione in evoluzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casertano nella morsa del caldo: picchi di 39 gradi. Canicola africana fino al week end

CasertaNews è in caricamento