rotate-mobile
Meteo

Afa record, Caserta nella top 20 delle città più calde

Primo vero week end d'estate in tutto il Sud. Parla l'esperto

C’è anche Caserta tra le città italiane più calde del week end in arrivo. A rivelarlo a Today è il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, che avverte come nel fine settimana sono previste temperature superiori ai 30 gradi e tanto sole. 

In particolare sulle aree interne del Centrosud "i valori massimi diurni supereranno in maniera diffusa e abbondante i 30°C. Su alcune zone interne di Puglia, Basilicata, Sardegna, Calabria e Sicilia tra sabato e domenica si potranno toccare punte di 33-34°C, e non si esclude qualche picco superiore anche ai 35°C. Caldo estivo seppur meno intenso al Nord e Toscana con valori prossimi ai 30-32°C. Al caldo si aggiungerà anche l'afa, che si farà sentire soprattutto nei grandi centri urbani tra il pomeriggio e la sera, nonchè lungo le coste dove tuttavia le temperature si manterranno più basse, complici tese brezze marine che si innescheranno entro le ore centrali della giornata. Qui infatti le massime potranno non superare i 26-27°C salvo casi locali”.

Caserta nel fine settimana in arrivo è nella top 20 delle città più calde, assieme a Caltanissetta, Nuoro, Cosenza, Matera, Benevento, Foggia, Sulmona, Roma, Frosinone, Perugia, Firenze, Bologna, Ferrara, Mantova, Rovigo, Trento, Bolzano.

L’estate parte ‘a razzo’, non sono previsti cambiamenti di sorta nei prossimi giorni: il temp sarà quasi ovunque soleggiato. “Al Sud l'ondata di caldo potrebbe essere decisamente duratura, almeno per tutta la prossima settimana. Caldo più modulato al Centronord: in particolare al Centro il picco è atteso fino a metà della prossima settimana, quando si attende un probabile calo termico soprattutto sulle tirreniche. Al Nord caldo più moderato ma spesso afoso, in particolare al Nordest, mentre al Nordovest nuovi passaggi instabili potrebbero favorire periodiche rinfrescate; probabile invece un generale calo delle temperature da mercoledì 12" secondo 3bmeteo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Afa record, Caserta nella top 20 delle città più calde

CasertaNews è in caricamento