rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Caldo e afa: nel casertano temperatura percepita arriva a 54 gradi. Lucifero andrà avanti per altri 8 giorni

Grazzanise - Spetta ad un comune del casertano il primato per il nuovo record del caldo sull'Italia. A Grazzanise, la temperatura percepita ha raggiunto i 54 gradi, a fronte dei 34 reali, per effetto dell'umidità. Roventi anche Ferrara (50 gradi...

Spetta ad un comune del casertano il primato per il nuovo record del caldo sull'Italia. A Grazzanise, la temperatura percepita ha raggiunto i 54 gradi, a fronte dei 34 reali, per effetto dell'umidità. Roventi anche Ferrara (50 gradi avvertiti, ma 40 gli effettivi), Marina di Ginosa in Puglia (49 a fronte dei 36 reali) e Guidonia in Lazio (48 rispetto a 40). Diverse le località in cui il termometro "virtuale" ha raggiunto i 47 gradi: Forlì, Rimini,Latina e Capo Carbonara (Sardegna).

A Caserta oggi bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 38.5°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4455 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Allerte meteo previste: afa.

Il bollino rosso del Ministero della Salute, che indica le città dove i soggetti più deboli (anziani, bambini, cardiopatici) devono stare al riparo nelle ore più calde, si estende a 26 città, tutte le maggiori del paese salvo Genova. Col caldo soffocante arriva anche l'allarme ozono (CO3). In Piemonte, Toscana, Lombardia, Alto Adige e Marche, le Arpa segnalano numerosi sforamenti della soglia di attenzione di 180 microgrammi per metro cubo, quella che mette a rischio i soggetti deboli per tosse, mal di testa ed edema polmonare. Ma nelle province di Milano, Monza, Como e Lecco è stata superata anche la soglia di allarme di 240 microgrammi, quella pericolosa per tutta la popolazione.

Si parla di

Caldo e afa: nel casertano temperatura percepita arriva a 54 gradi. Lucifero andrà avanti per altri 8 giorni

CasertaNews è in caricamento