rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Rischio allagamenti e dissesto idrogeologico, prorogata l’allerta meteo

La protezione civile ha emanato un nuovo avviso valido fino alle 8 del 29 novembre

La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato di 12 ore l’allerta meteo gialla diramata ieri. Sarà in vigore fino alle 8 del 29 novembre (invece delle 20 di oggi, 28 novembre).  

Le precipitazioni di queste ore rendono fragili i terreni, "imbimbiti" di acqua piovana. Per questo motivo, la Protezione Civile della Regione Campania ha evidenziato la necessità di prestare attenzione ai fenomeni connessi al rischio idrogeologico (e, in particolare, al possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, alle frane, alla caduta massi e agli allagamenti) anche in assenza di precipitazioni

Proprio in considerazione del rischio residuo, il centro Funzionale ha infatti prorogato di ulteriori 12 ore il vigente avviso di allerta meteo Giallo sulle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele).

“Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali e di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile per la mitigazione e il contrasto dei fenomeni previsti. In considerazione dei venti forti con raffiche e del moto ondoso è necessario altresì controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture mobili o temporanee esposte alle sollecitazioni”, fanno sapere dalla Protezione civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio allagamenti e dissesto idrogeologico, prorogata l’allerta meteo

CasertaNews è in caricamento